Possedere un documento come la carta di identità è necessario ed obbligatorio, ma quali sono i costi da sostenere per produrla nel 2023?
Oggigiorno possedere la carta di identità è fondamentale per compiere qualsiasi atto burocratico e non. Si pensi alla richiesta di particolari agevolazioni, richiedere finanziamenti, sottoscrivere contratti assicurativi, o semplicemente viaggiare e compiere qualsiasi attività ludica. Ogni cittadino può richiederla nel proprio comune di residenza portando con se dei documenti indispensabili.
In Italia la carta di identità ha un acronimo ben specifico: CIE. Sigla che viene indicata quando è richiesta la presentazione di un documento di identità italiano. La CIE può essere rilasciata sin dalla nascita ma quali sono i termini di scadenza in questo caso e quali sono i costi da sostenere?
Costi e scadenza della Carta di Identità italiana
La CIE ha subito notevoli cambiamenti nel corso degli anni, passando dalla versione cartacea a quella attuale, in forma elettronica. La CIE elettronica permette operazioni di accesso rapide e in molti casi sostituisce il caro Spid quando bisogna effettuare il login per i servizi pubblici digitali. Generalmente il documento di identità elettronica ha una validità di 10 anni dalla sua data di emissione per tutti i cittadini maggiorenni, termine che si riduce a 5 anni se a possederla è un minore. Oltre alla scadenza della validità, una nuova carta può essere richiesta per tutti i casi di furto e smarrimento.
Per presentare la richiesta sono necessari una fototessera cartacea a colori, l’ultima carta di identità in possesso del richiedente e codice fiscale o tessera sanitaria. Oltre ai documenti richiesti, per ottenere la carta d’identità elettronica è necessario pagare un costo. Innanzitutto al richiedente è richiesto il pagamento di un costo fisso pari a 16,79 euro, oltre a quello necessario per stampare la fototessera. Il costo fisso può subire dei costi maggiori in sede di rinnovo o per una nuova copia in seguito a furto o smarrimento. In questi due casi il costo sale a 22,20 euro per il rinnovo e a 27,40 euro per la produzione di una nuova CIE in caso di smarrimento, furto o logoramento.