A breve potrebbero arrivare nuove regole per quanto concerne la Fascia Verde di Roma, la zona a traffico limitato che comprende diverse aree della città.
Novità per le Ztl (Zona a traffico limitato) di Roma. Il sindaco della Capitale, Roberto Gualtieri, ha annunciato alcuni aggiornamenti per quanto riguarda la circolazione nelle Ztl, modifiche che hanno scatenato le proteste degli automobilisti.
Si parla di un progetto volto a limitare la circolazione dei veicoli ritenuti più inquinanti nella cosiddetta Fascia Verde che comprende varie zone della città. Ora si attende la decisione della Regione per il via a queste nuove decisioni.
Proteste nei giorni scorsi a Roma dopo la decisione dell’amministrazione comunale di introdurre nuove restrizioni sulla circolazione dei veicoli. Ma quali sono queste novità? Nel dettaglio, come riportano alcune fonti locali e la redazione di Fanpage, si è parlato di vietare l’ingresso nella Fascia Verde, la vasta Ztl che comprende molte zone della Capitale, alle auto di classe Euro 4 e 5 diesel e Euro 3 benzina. Tale divieto non entrerà in vigore già da quest’anno, ma è slittato al prossimo.
Nel nuovo regolamento per le Ztl prevedono, però, altre due novità: il sistema Move in, già attivo a Milano, ed una sorta di carnet di ingressi bonus in queste aree. Il primo consiste, in pratica, nell’installazione di un dispositivo sulle vetture che permetterà di calcolare i chilometri percorsi all’interno della Fascia Verde dalle vetture maggiormente inquinanti. A quest’ultime, sarà, difatti, permesso di poter circolare qui solo sino ad una soglia di chilometri: da 600 a 4mila all’anno in base alla classe del mezzo. Il monitoraggio avverrà anche attraverso i varchi elettronici installati nella Capitale.
La seconda novità è relativa ad un numero di accessi “bonus” che dovrebbero essere garantiti ai veicoli più “anziani”: i possessori di tali veicoli avranno 30 o 60 ingressi all’interno della Fascia Verde senza rischiare sanzioni, così come previsto dal Codice della Strada.
L’attivazione dei 51 varchi e il via libera a queste novità annunciate dal sindaco della Capitale arriverà dalla Regione Lazio chiamata a decidere sul punto già nei prossimi giorni. In caso di approvazione, la data per l’entrata in vigore è stata fissata a novembre.