I concorsi statali sono sempre un’importante possibilità di trovare un lavoro stabile: a breve è possibile presentare domanda per questo ente
Contratto con un ente pubblico a tempo indeterminato, chi non lo vorrebbe? Eppure, a questa domanda, sicuramente qualcuno risponderebbe che preferisce un impiego meno vincolante, più libero da obblighi e orari. Un discorso che probabilmente, dinnanzi a una concreta possibilità di ottenere un posto del genere, crollerebbe ogni certezza.
Molti cittadini sono alla ricerca di un lavoro con queste caratteristiche che dia diritti e doveri, paghe dignitose e una serie di benefit. La prima, ovviamente, è la certezza di mantenere il lavoro per tutta la vita e dunque poter fare un investimento come l’acquisto di una casa poiché le banche rilascerebbero il mutuo più facilmente.
Per chi è sempre sull’attenti e controlla goni giorni i nuovi bandi, c’è una buona notizia. Per la Regione Toscana sono aperte 31 posizioni. Vediamo quali sono i requisiti specifici per poter partecipare al concorso. Le figure ricercate devono occuparsi della verifica e del controllo amministrativo di varie iniziative che avvengono nel territorio regionale ma anche della preparazione della documentazione di piani e programmi e la gestione per il funzionamento interno.
I requisiti sono quelli di base che potrebbe definire solidi. Dunque possedere la cittadinanza italiana, il diploma di maturità e l’idoneità fisica allo svolgimento delle funzioni inerenti l’impiego. Bisogna godere pienamente dei diritti civili e politici e non essere stati licenziati per motivi disciplinari nella Pubblica Amministrazione. Non bisogna avere nessuna condanna penale in giudicato né in corso.
Ci sarà prima una prova scritta, poi una orale. Se ci saranno più di 500 domande di partecipazione (più che probabile) si terrà una prova preselettiva. Quali sono le materie che bisogna conoscere? Diritto europeo e in particolare gli aspetti istituzionali, oltre che di diritto costituzionale. Per la prova orale saranno poste domande inerente la conoscenza di informazioni relative a rapporto di lavoro pubblico, di data protection e sicurezza informatica, ma anche quel che riguarda l’utilizzo di pc e software e della lingua inglese.
È possibile inoltrare la domanda di partecipazione per i quattro profili dal 12 al 23 giugno inviando l’istanza in via telematica attraverso il portale della Regione Toscana collegandosi a questo link. L’accesso è possibile con SPID, CNS o CIE.