Le piscine con copertura convengono sotto diversi punti di vista: design, igiene e ottimizzazione della temperatura.
Non è solo il simbolo dei ricchi che possono permettersela in casa, la piscina rappresenta anche l’eleganza. Una villa per cerimonie, ad esempio, dove il bagno non è consentito se non a una ristrettissima cerchia in pochi giorni all’anno.
Non è dunque solo uno spazio ricreativo ma anche una struttura di arredamento. Per mantenerla intatta e difenderla dal segni del tempo, che sia all’aperta o chiusa, è bene avere una copertura che possa proteggerla. Oltre a renderla più sicura, si preservano l’acqua e i fondali. Con l’installazione di una copertura è possibile isolare la vasca dall’ambiente esterno.
Ciò è necessario soprattutto se si trova in una spazio aperto dove le inside sono tantissime. In questo modo si garantisce anche un livello superiore di igiene. Le coperture più moderne, fatte con materiali che schermano i raggi UV, bloccano la proliferazione delle alghe.
Altri vantaggi è che si riducono gli interventi di pulizia, quindi l’acquisto di trattamenti di cloro e dunque un risparmio in termini economici. La piscina così, come tutte le cose che hanno bisogno di manutenzione, avrà vita più lunga. Senza dimenticare il contributo nella sicurezza, che la piscina sia usata quotidianamente o di rado, come nel caso delle case occupate solo per le vacanze.
Per quanto riguarda l’aspetto economico istallare la copertura significa contribuire a un grande risparmio energetico nel tempo. È possibile infatti riscaldare l’acqua e immergersi con piacere in determinati periodi dell’anno ma anche d’estate, nelle ore notturne, quando l’acqua troppo fredda può essere sgradevole. Inoltre si possono limitare continui rabbocchi della vasca, risparmiando anche l’acqua che così non va dispersa.
Esistono diverse soluzioni per le coperture, modelli che variano in base alle esigenze e ai gusti. C’è ad esempio il modello telescopico, disponibile in diverse altezze, in modo che è possibile fare il bagno anche a copertura distesa. È anche possibile installarne una calpestabile, che rende quasi invisibile la vasca.
Per chi sta pensando di installarla a casa e si chiede quali siano i costi (aumenterà anche il valore della casa e dunque gli importi delle relative tasse), in questo articolo è possibile farsi un’idea delle cifre.