Salario minimo in Svizzera: a quanto ammonta? Conviene trasferirsi?

Il salario minimo è un tema che infiamma il dibattito politico in Italia mentre in diversi paesi è già previsto

Salario minimo (Canva)

 

Il salario minimo è un tema che tiene sempre acceso il dibattito politico in Italia. Gran parte dei paesi dell’area euro ha un salario minimo fissato dalla legge. In Italia ci sono le contrattazioni collettive ma non esiste una legge che regoli in via generale un salario minimo orario di pagamento di qualsiasi lavoro svolto.

Salario minimo in Svizzera, come funziona

Salario minimo (Canva)

Il governo attuale non è dell’idea della necessità di attuare una norma del genere confidando nella contrattazione collettiva esistente. Alcuni partiti dell’opposizione, invece, ritengono sia un vuoto legislativo da colmare a prescindere dalla contrattazione collettiva. Ci sono diversi paesi, la gran parte dell’area dell’euro che hanno fissato un salario minimo.

Tra i paesi più attrattivi per i lavoratori italiani, specie frontalieri c’è la Svizzera. Il motivo è legato al fatto che è un paese con tetto degli stipendi molto alti. Per i frontalieri è particolarmente conveniente in quanto si ritrovano a guadagnare molto di più rispetto agli stessi livelli professionali degli altri paesi vicini di residenza. In Svizzera si prevede un salario minimo ma soltanto in alcuni cantoni.

In particolare, hanno un salario minimo 5 cantoni su 26 totali. Nel 2014 un referendum nazionale che proponeva un salario minimo a 22 franchi orari, che equivalgono a circa 19 euro, non è stato approvato. Tuttavia in questi 5 cantoni esiste il salario minimo. Ecco i valori:

 

  • Canton Neuchâtel salario minimo di 20.77 franchi all’ora (circa 21,37 euro).

  • Canton Basilea Città salario minimo di 21 franchi all’ora (circa 21,60 euro) ma non si applica a tutti i settori.

  • Canton Giura salario minimo di 20,60 franchi all’ora (circa 21,20 euro).

  • Canton Ginevra salario minimo di 23,27 franchi all’ora (circa 23,38 euro), che dovrebbe essere portato a 24 franchi entro fine 2023.

  • Canton Ticino – salario minimo tra 19 e 19,50 franchi all’ora (circa 19,32 euro), che dovrebbe essere portato a 20,25 franchi entro fine 2024.

Questi valori non valgono per tutti i comparti lavorativi ma soltanto in alcuni di essi è fisstao il salario minimo. Per quanto riguarda il salario medio in Svizzera questi ha il valore di  6.665 franchi , ossia 6.858 euro.

Gestione cookie