Perché prelevare i soldi il venerdì è sconsigliato? Un motivo ben preciso mette in guardia dall’effettuare questa operazione prima del weekend.
Oggi tutte le nostre operazioni possono tranquillamente passare in modalità digitale. Ormai ogni cosa può essere pagata con la carta, che sia associata al nostro telefono, nostro orologio. Basta avvicinarsi al POS ed il gioco è fatto. Ma ci sono sempre coloro i quali preferiscono avere in tasca soldi contanti, in particolare per le piccole spese. Il tetto del contante in Italia si è abbassato, per poter combattere la circolazione di denaro, che possa tramutarsi in denaro in nero.
C’è però sempre tanta gente che va al bancomat per fare i suoi prelievi e prendere quei risparmi che tanto monitoriamo. Magari, chissà, il bancomat impazzisce e inizia a regalare soldi: sai che potresti tenerli se dovesse accadere? E va anche detto che tanta gente, dopo un prelievo, staziona nei pressi del bancomat proprio per vedere se elargisce altri soldi. Ma sapevi, inoltre, che prelevare i soldi il venerdì non è conveniente? Scopriamo perché sarebbe meglio evitarlo.
Prelevare soldi il venerdì: meglio di no
Prelevare al bancomat è una azione ancora molto in uso, ma che si sta cercando di limitare. I fattori principali sono fondamentalmente due: la lotta al denaro che circola e tracciare i movimenti, e il pericolo di truffe e rapine. Ed in proposito, sai perché è meglio evitare di prelevare soldi il venerdì? La risposta potrebbe lasciarti di sasso. Premesso che potrebbe capitare ogni giorno indistintamente, purtroppo nei pressi dei bancomat possono essere sempre in agguato truffatori e malintenzionati.
Bisogna quindi avere sempre gli occhi bene aperti. Può capitare però, che in un bancomat, sia inserito un circuito tramite il quale i truffatori riescono a clonare una carta. Ma cosa cambia dal fatto che lo possano fare il lunedì o il venerdì? La differenza sta nel fatto che potremmo accorgerci della clonazione il venerdì sera o addirittura il sabato, quando non abbiamo la possibilità di recarci in banca, ma dovremmo attendere che scodi il fine settimana, ed andare il lunedì.
Una mossa arguta da parte dei truffatori, quindi è consigliabile prelevare i soldi durante la settimana. A questo proposito, e fortunatamente, i servizi bancari hanno aggiunto delle possibilità di poter bloccare le proprie carte anche da remoto, o da supporto telefonico (talvolta attivo 7 giorni su 7) o tramite la propria app. Prima di un prelievo, quindi, il consiglio è di assicurarsi se abbiamo accesso in ogni momento alla possibilità di bloccare la nostra carta in autonomia, in qualsiasi momento, senza recarci di fatto in banca.