Il mondo del lavoro è in continua evoluzione con il progresso tecnologico in atto che coinvolge anche molti aspetti burocratici
Il mondo del lavoro da qualche decennio è caratterizzato da un’ampia flessibilità che spesso traduce in altri termini la precarietà. L’economia è cambiata molto negli ultimi decenni. Il consumismo sempre più accelerato e la globalizzazione hanno reso la competitività tra le imprese molto elevata e volubile nel tempo. Ciò non permette di dare stabilità al lavoro che nel tempo è diventato sempre più precario o, per dirla in termini moderni, flessibile.
Dimissioni dal lavoro, come procedere senza commettere errori
Tuttavia, oltre a cambiare le regole del mercato c’è la tecnologia che incombe nelle vite di tutti e anche nelle attività lavorative. Cambiano le modalità lavorative per effetto del progresso tecnologico così come la burocrazia che riguarda anche il lavoro. Infatti tra le tante pratiche da eseguire anche quella relativa alle dimissioni dal proprio lavoro è cambiata.
Grazie al processo di digitalizzazione in corso che coinvolge negli ultimi tempi anche l’Italia per presentare le dimissioni è necessario eseguire obbligatoriamente una procedura online. Tale procedura può essere attivata dal lavoratore stesso oppure da altri soggetti abilitati. Tra questi si menzionano in particolare i CAF, patronati, sindacati, consulenti del lavoro e sedi territoriali competenti che fanno parte dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
Per coloro che vogliono eseguire direttamente l’operazione è necessario compilare un modulo online predisposto dal Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali. Il tutto è disponibile sul portale alla pagina dedicata. E’ possibile anche utilizzare le app ed eseguire il tutto attraverso lo smartphone.
Per accedere al portale ed eseguire in autonomia le procedure occorre intanto munirsi di credenziali SPID o della carta d’identità elettronica (CIE). Quindi, una volta effettuato l’accesso basta seguire le indicazioni intuitive del portale del ministero. Una volta trovata la pagina dedicata alle dimissioni volontarie basta cliccare su Dimissioni volontarie e successivamente la sezione Inserisci nuova dimissione e poi compilare la sezione che riguarda il rapporto di lavoro da terminare compilando il modulo.