Alcune app gratuite gestiscono il risparmio e ci aiutano a tenere sempre i conti sotto controllo: quali sono
Ormai usiamo le app per tutto: mantenere i contatti con amici e parenti, controllare il meteo a fare tanto altro. Gestire le finanze, in questa fase di alta inflazione, è un tema che tocca tutti e non mancano le persone che anche in questo caso si affidano ai programmi dello smartphone.
Ma a cosa servono queste app? Semplificano il modo in cui gestiamo i nostri soldi le nostre finanze. Così teniamo sempre sotto controllo le finanze e ci rendiamo conto quando stiamo spendendo di più.
Una funziona importante è potere impostare le notifiche per avvisarci quando stiamo eccedendo con le spese ma è anche possibile costruire un piano per la registrazione dei debiti e un calendario per il pagamento delle bollette. Inoltre possiamo vede qual è la somma che siamo riusciti a risparmiare ogni mese.
Molte applicazioni, sia per iPhone e Android, sono gratuite e facili da utilizzare. Vediamone alcune.
Money Manager Expense & Budget può essere utilizzata per entrambi i sistemi. Si inseriscono manualmente tutte le spese e le entrate e l’app genera rapporti giornalieri, settimanali e mensili. C’è poi confronto con il budget previsto attraverso una serie di grafici. Le spese sono suddivise in categorie e l’app consente di esportare tutti i tuoi dati in un file excel.
Anche con Daily Budget Original si inseriscono le spese manualmente e un promemoria comunica quanti soldi si possono ancora spendere ogni giorno in base agli obiettivi posti, giorno per giorno.
Wally è una delle più longeve poiché è stata lanciata nel 2013. Una caratteristica è che integra i dati con i conti bancari che si vogliono collegare. In pratica è l’app che gestisce le spese autonomamente, senza dover inserire i dati. Disponibile in 18 lingue, consente anche di fare foto delle tue ricevute ma mantenere la traccia della spesa.
Infine segnaliamo Wallet. Qui c’è l’inserimento manuale ma è possibile avere il collegamento con i conti con una spesa mensile di 5 euro. Sull’iPhone non sono disponibili tutte le funzioni o sulle versioni per desktop.
Chi è utente Android può usufruire di alcune funzioni come i resoconti finanziari dettagliati, organizzati per conto bancario, il
monitoraggio di tre diversi conti contemporaneamente e l’impostazione dei tuoi obiettivi di risparmio.