RAI+assume%3A+nuove+posizioni+aperte%2C+potresti+essere+tra+i+fortunati+assunti
vostrisoldiit
/2023/06/08/rai-assume-nuove-posizioni-aperte/amp/
Trova lavoro

RAI assume: nuove posizioni aperte, potresti essere tra i fortunati assunti

La Rai è alla ricerca di figure da inserire nel proprio organico. La scadenza delle domande è prevista da qualche settimana

La Rai, per la storia, il ruolo che ha nel nostro Paese e gli archivi che possiede, è la più grande azienda culturale italiana. Lavorare nella televisione di Stato è un vanto e alcuni cittadini possono aspirare a ciò, grazie alle selezioni aperte.

Sede Rai di Torino (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Chi pensa che l’azienda sia alla ricerca solo di personale in strettamente collegate all’informazione e dell’intrattenimento che fornisce tutti i giorni, sbaglia. Per poter portare aventi queste attività è necessaria la professionalità anche di tanti altri profili.

Assunzione in Rai: i profili ricercati e le sedi

L’azienda di Stato ha avviato una selezione di personale, per titoli e prove, per assunzioni di costruttori addetti alle scenografie. Sono undici le risorse da individuare nelle sedi di Roma, Milano, Napoli e Torino. Per i candidati basta essere in possesso del diploma.

La domanda di ammissione alla selezione deve essere presentata entro il 23 giugno 2023. I nuovi assunti saranno inquadrati come quadri, impiegati e operai in qualità di Costruttore. Potranno essere assunti anche con contratto di apprendistato professionalizzante (clicca qui per sapere come funziona questo tipo di accordo e quando può essere applicato).

Antenna torre Rai di Milano (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

La maggior parte delle posizioni, quattro, saranno assegnate alla sede centrale di Roma e di Milano. Due andranno a Torino e una a Napoli. L’assegnazione avverrà sulla base delle esigenze produttive dell’azienda. Bisognerà presentare la candidatura per una sola sede.

Nella pratica del lavoro quotidiano, di cosa si occuperanno le figure ricercate? Della realizzazione di costruzioni scenografiche per produzioni in studio ed in esterno. Dunque dell’installazione delle opere fisse e/o mobili spostando il materiale scenico durante le riprese.

Per candidarsi bisogna essere maggiorenni con massimo 29 anni e in possesso della patente di guida B. Oltre ai cittadini italiani sono ammessi i cittadini dell’Unione Europea ed extra Ue, purché regolarmente soggiornanti in Italia.

Per quanto riguarda il processo di selezione saranno prima valutati i titoli, poi bisognerà superare una prova preselettiva. Successivamente l’iter prevede un colloquio con prova tecnico professionale e un colloquio conoscitivo motivazionale. Siccome ci sarà una procedura selettiva per ogni sede, ognuna di essa avrà una graduatoria propria.

Materiale scenografico (foto Adobe) – Vostrisoldi.it

Vediamo come saranno assegnati i punteggi.  Per il Diploma quinquennale di Scuola Media Secondaria Superiore sono previsti 3 punti. 10 punti per chi ha conseguito il diploma presso un Istituto Tecnico Settore Tecnologico Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio o un Istituto Tecnico per Geometri previgente ordinamento.

Stesso punteggio per chi è diplomato al Liceo Artistico Indirizzo Design Arte dell’Arredamento e del Legno, Liceo Artistico Indirizzo Scenografia, Istituto Professionale Industria e Artigianato per il Made in Italy e Istituto Professionale Industria e Artigianato / Produzioni Industriali / Industria / Arredi e Fornitura Interni (preriordino).

Sono validi anche i corsi di formazione dalla durata di almeno 100 ore complessive in lavorazione del legno e dei materiali plastici, allestimento scenografico. I punti, da 6 a 14, saranno assegnati in base alle ore svolte. In base ai titolo accederanno alla selezione le prime 275 persone suddivise in 100 posti a Roma e Milano, 50 a Torino e 25 a Napoli.

Come accennato, la domanda di partecipazione va inoltrata entro il 23 giugno, precisamente non oltre le ore 12.00. Per ogni informazione su come fare si consiglia di collegarsi all’apposita sezione del sito Rai.

 

Giuseppe Formisano