Il settore turistico offre diverse opportunità di lavoro i Italia soprattutto nel periodo estivo
Il turismo sta crescendo molto in Italia che è sempre stata meta di viaggiatori grazie alle bellezze naturali, storiche e artistiche nonché architettoniche. Negli ultimi anni il turismo ha avuto una crescita ulteriore negli ultimi anni con nuovi picchi raggiunti nell’anno in corso. Ciò favorisce anche le opportunità di occupazione, in gran parte stagionale e precaria, che comporta però anche una crescita di posti più stabili.
Assistenti bagnanti, costo e modalità
Tra le diverse figure del mondo del turismo sta crescendo negli ultimi anni la richiesta di assistenti bagnanti. Si tratta di figure altamente specializzate nel prevenire e sorvegliare ciò che accade in acqua, al mare o in piscina. E’ una figura, quindi, che fa riferimento al turismo balneare. Per diventare assistenti bagnanti occorre prendere un brevetto. Quello riconosciuto anche a livello internazionale si svolge presso La Federazione Italiana Nuoto (Fin).
Inoltre, il brevetto della Fin offre una serie di vantaggi per l’arruolamento nei corpi militari. Infatti il brevetto costituisce titolo preferenziale di merito per:
- L’arruolamento volontario nella Marina Militare (DM 01/09/2004, art.8)
- L’arruolamento volontario nell’Esercito (DP. Prot. n. M_D GMIL_02I3200085087 del 10/07/2006 – bando arruolamento V.F.P.1)
- L’attribuzione del credito formativo agli esami di Stato della Scuola Secondaria di II^ grado (DPR 23/07/1998 n.323 art.12 e DM n.49 del 24/02/2000)
- L’ impiego dei militari delle FF.AA. in compiti connessi al brevetto, la cui trascrizione matricolare è autorizzata dal Ministero della Difesa.
Per ottenere il brevetto è necessario frequentare e superare con verifica finale teorica e pratica un corso suddiviso in due moduli:
- Modulo base soprattutto teorico di 160 ore di attività in acqua finalizzata all’apprendimento delle capacità natatorie di base.
- Modulo specifico di carattere pratico riguardante attività di formazione per Assistenti Bagnanti la cui durata complessiva è di 71 ore.
Alla fine del corso è prevista la verifica finale con il conseguimento del brevetto. Si tratta di un’uscita teorico pratica. Il corso per l’estensione acque interne e piscina costa 85,00 euro. Quello per le acque interne e mare 150,00 euro. Il brevetto della Fin specializza per salvamento, rianimazione e utilizzo del defibrillatore esterno.