Nel 2015 è emigrata in Australia dalla natia Spagna, oggi i suoi video su Tik Tok spopolano ed ispirano molti giovani: la storia di Alba Rgzz
Le migrazioni sono uno dei fenomeni più diffusi e frequenti nella Storia Umana. Senza le migrazioni, non avremmo avuto le scoperte, senza le migrazioni non sarebbero stati bonificati interi territori. Intere Nazioni, nascono sulla base di quel fenomeno e l’Italia e l’Europa ne sono un esempio classico. Basti pensare, che fino alla metà degli Anni Settanta, l’Italia era il Paese che aveva il più alto tasso di migrazione, interna ed estera, dell’Occidente.
Poi la Storia è cambiata, è arrivato il Boom economico degli Anni Sessanta, una crescita esponenziale del Prodotto Interno Lordo, consolidata dal Boom di venti anni dopo. L’Italia è diventata così il nuovo miraggio, la terra da conquistare. In questo modo è praticamente cessata l’immigrazione verso l’estero, se non per scelta di vita e limitata al massimo quella interna. Anche in questo caso per scelta. Nasce così il fenomeno dell’immigrazione da Asia, Est Europa e Africa verso l’Italia. Un fenomeno complesso da governare ma inevitabile.
Australia, la terra dell’oro della tiktoker Alba Rgzz
Accade quindi che il testimone del Paese occidentale a maggior tasso di emigrazione diventa la Spagna. Spagna che, appena nel 1975, esce da una feroce dittatura, Spagna che oggi, a meno di 50 anni di distanza, si trova in una fase simile a quella in cui si trovava l’Italia durante gli Anni Settanta. I dati in tal senso sono netti, la media di spagnoli che emigrano è di 80.000 l’anno con punte di 85.000-90.000 nel periodo a cavallo tra il 2012 e il 2015.
E proprio nel 2015 emigra, in Australia, la protagonista del nostro racconto. Parliamo della popolare tiktoker conosciuta con lo pseudonimo di Alba Rgzz. Alba, che di professione si definisce editor, e che nei suoi profili social si presenta come “la ragazza con gli occhiali”, ha postato sul popolare social network cinese un video che ha fatto molto discutere. Un video diventato virale, ben 140.000 visualizzazioni in poche ore.
Nel video Alba domanda ai propri followers se hanno idea di quanto guadagna con il suo lavoro. Quello di editor appunto. I commenti svariano dai 20.000 euro indicati da un suo collega, ai 5.000 frutto del commento di una ragazza italiana. Ma la risposta la fornisce la stessa Alba ed è amarissima. Ad oggi sul suo conto, detratte spese per affitto, cibo, bollette e qualche divertimento, ci sono solo 140 euro. Gli antipodi alla fine della fiera non si sono rivelati una scommessa vinta. O almeno lo sono solo parzialmente. Parola di Alba