La Air New Zealand ha introdotto una clamorosa novità sui suoi voli: i passeggeri saranno pesati. Ecco il motivo di questa strana decisione.
Le nostre vacanze sono qualcosa a cui non vorremmo mai rinunciare. Dopo mesi ad affannarci a lavorare e a cercare di andare avanti mese per mese, quei pochi spiccioli che talvolta si riescono a racimolare, si dedicano interamente ad una vacanza meritata. E allora si cercano le migliori combinazioni per poter risparmiare. Ad esempio, conoscevi il trucco geniale per risparmiare sul volo aereo? Ti basta un solo numero. Oppure una delle decisioni da prendere ogni volta che si viaggia è se bisogna avere il bagaglio a mano o da stiva.
Anche per questo tema, bisogna fare attenzione ad un dettaglio fondamentale per evitare il sovraprezzo. Ma non siamo soltanto noi a farci mille paranoie, quando prendiamo un volo. Talvolta, le stesse compagnie di volo possono adottare strane misure sui voli. Ad esempio, è il caso della Air New Zealand, che procederà a pesare i passeggeri. Ma qual è il motivo di questa bizzarra decisione della compagnia di bandiera Neozelandese?
Air New Zealand: si peseranno I passeggeri
Ogni volta che prendiamo un aereo siamo sempre attenti ai più piccoli dettagli. Ma talvolta non ci accorgiamo che alcune regole possono cambiare a nostra insaputa. Oppure, possono esserne introdotte di nuove. Si tratta della strana decisione da parte della Air New Zealand che ha scelto di pesare i passeggeri. Come mai? Il motivo dipende da una questione economica. Infatti, pesando i passeggeri, la compagnia riesce a comprendere bene di quanto carburante l’aereo necessita.
Essendo un tema centrale, quello del carburante, le compagnie cercano anche loro di provare a risparmiare qualcosa, dato che cubano la più alta percentuale dei costi. Questo del peso dei passeggeri, è una trovata bizzarra quanto singolare, che può favorire la compagnia. Il peso non è obbligatorio e sarà fatto su scala volontaria ed anonima dei passeggeri. Questi ultimi saranno pesati, quindi, in forma anonima, e nessun membro della compagnia, equipaggio o passeggeri a bordo, saprà chi è stato pesato, ed il relativo peso.
Questa procedura è già in vigore, ma non sarà sempre mantenuta dalla compagnia. Infatti, sarà attiva fino al giorno 2 luglio. I voli interessati, come già fatto in passato nel 2021 in fase di test, saranno soltanto per i voli interni. Un sostegno importante quello dei passeggeri che, tramite questa collaborazione, potranno trarne anche loro beneficio. Infatti, la Air New Zealand riuscirà a stimare in maniera molto più precisa il costo del carburante, e di conseguenza anche il costo dei biglietti aerei potrebbero vedersi ridurre. A nessuno fa piacere essere pesati, sicuramente, ma in questo caso è per una giusta causa, ed a buon rendere magari nei viaggi futuri con questa compagnia di bandiera.