Più privacy e praticità con il nuovo aggiornamento di Whatsapp: tra poco gli utenti potranno dire addio al numero di cellullare ed usare il nome utente.
WhatsApp è, dati alla mano, l’applicazione di messaggistica istantanea più diffusa tra gli utenti di tutti il globo grazie alla sua interfaccia intuitiva e alla sua semplicità d’uso. Creata nel 2009, inizialmente, era disponibile solo per iPhone e solo dopo fu estesa ad Android. Le prime versioni di WhatsApp permettevano, come oggi, l’invio di messaggi di testo, immagini e video, oltre a poter creare gruppi di chat.
Nel corso degli anni, WhatsApp ha subito numerosi aggiornamenti che hanno permesso di sviluppare ed aggiungere nuove funzionalità, soprattutto negli ultimi anni. La continua introduzione di nuove funzionalità ha reso WhatsApp un’app unica nel suo genere, e con l’annuncio dell’introduzione degli username lo sarà ancora di più.
WhatsApp introduce gli username
WhatsApp ha continuato ad evolversi nel tempo, soddisfacendo le richieste ed esigenze degli utenti, diventando l’app di messaggistica per antonomasia. Ora Meta, la società proprietaria e sviluppatrice dell’app, ha sta testando l’uso degli username unici per tutti gli utenti. Ciò significa che se venisse annunciato l’aggiornamento che ne permetterà l’utilizzo, WhatsApp diventerà un app che non dipenderà più esclusivamente dal numero di telefono, ma potrà essere associata anche ad un nome utente.
Questo permetterà poi di poter condividere il proprio contatto senza dover condividere per forza il proprio numero di telefono. Grazie a questa nuova funzione oltre al nome da mostrare in chat si potrà scegliere uno username univoco. Ovviamente gli utenti dovranno scegliere uno username unico, e questo potrebbe creare una vera e propria corsa a chi riuscirà ad accaparrarsi il nome che preferisce prima degli altri.
Il problema si potrà risolvere ovviamente con un’associazione di nome, cognome, numeri e simboli, proprio come accade per la scelta della propria email personale. Al momento non sono disponibili informazioni più dettagliate sulla scelta dell’username od eventuale modifica dello stesso. Ciò che è stato confermato è che basterà condividere il proprio username per essere aggiunti ed iniziare a comunicare su Whatsapp. Per saperne di più si dovranno aspettare comunicazioni più ufficiali da parte di Meta.