Se non vuoi rischiare una multa quando entri in auto devi conoscere questa norma fondamentale, c’è a rischio la tua vita e il tuo portafoglio.
La sicurezza stradale è fondamentale per ridurre il numero di incidenti, e la conseguente perdita di vite umane, che avviene sulle strade di tutto il territorio italiano. A raccogliere tutte le norme sulla circolazione e sicurezza è il Codice della Strada, nel quale sono contenute norme e sanzioni.
Creare strade sicure ed accessibili incoraggia poi i cittadini ad utilizzare i mezzi di trasporto alternativi all’uso privato dell’automobile, riducendo traffico stradale ed inquinamento ambientale. Nonostante la presenza di innumerevoli norme che dettano i comportamenti da adottare durante la circolazione stradale, molti automobilisti continuano a commettere questo grave errore. Errore punito con una multa salatissima!
Attento a quando sali in auto, non commettere questo errore o rischi una multa
Le norme contenute nel Codice della Strada riguardano non solo i comportamenti da adottare per legge mentre si circola per strada, ma anche di tutti i comportamenti che si devono adottare prima di accendere il motore della propria auto. È il caso di una norma davvero basilare e che prevede un semplice gesto, che se omesso può costare caro alla nostra incolumità e a quella degli altri.
Si tratta probabilmente del primo insegnamento quando ci iscriviamo alla scuola guida. Quando si sale in auto la prima cosa da fare è allacciare la cintura di sicurezza, e solo dopo regolare tutti gli specchietti ed azionare il motore. Nonostante questa sia una regola semplice e fondamentale, tantissime persone per distrazione o pigrizia non ne fanno alcun uso. Eppure questo è un dispositivo di sicurezza fondamentale e che salva ogni giorno la vita di numerose persone.
Quindi, quando sali in auto ricorda di allacciare la cintura, così metti a sicuro la tua vita e i tuoi soldi, perché sì, dimenticarsi di mettere la cintura anche solo per pochi metri può far scattare una sanzione davvero corposa. Ne parla proprio l’art.172 del CdS, che sancisce come non allacciare correttamente, o dimenticarsene del tutto, può far scattare una sanzione che varia dai 40 euro fino a toccare i 323 euro. Meglio ricordarsi quindi di farne uso sempre.