Effettuare investimenti è un’azione che in tanti vorrebbero compiere ma spesso non si sa dove cominciare: i consigli
La storia economica ci insegna che nei momenti di crisi nascono le migliori opportunità. È in questa fase che possono essere concepite ottime idee, magari utili proprio a uscire dal periodo di impasse, o utilizzarle successivamente.
Per creare qualcosa di nuovo, o farlo nascere da strumenti già esistenti, servono ovviamente soldi da investire. Chiunque mette moneta sul mercato per comprare o vendere merce o idee che possano produrre altra ricchezza, sa bene che si investe anche con il tempo.
Insomma, non bastano i soldi, ci vuole passione per perfezionare il progetto, pensieri su pensieri che possano migliorare sempre di più ciò che abbiamo in mente: questo è un investimento in tutto e per tutto. Prima di mettere sul piatto un bel po’ di soldi, bisogna valutare bene tantissimi aspetti, cosa fare e quando. Alcuni hanno già le idee chiare e sanno come muoversi; altri si affidano a dei professionisti.
Chi ad esempio vuole investire in Italia, cosa deve fare? Tra le opzioni più comuni da considerare nel nostro Paese ci sono le azioni quotate in borsa. Il mercato è florido ma ci sono dei rischi da valutare come la volatilità dei prezzi e l’esposizione a specifici settori.
Ovviamente alcuni settori possono essere più interessanti di altri come quello tecnologico o delle energie rinnovabili (legate alla questione del cambiamento climatico) e l’e-commerce. Investire azioni delle società che fanno parte di questi settori, significa poter avere un’opportunità nel lungo periodo anziché speculare su breve di rialzo.
Ci sono poi i fondi comuni di investimento per chi vuole un rendimento senza rischiare troppo. Questi infatti potrebbero essere una buona alternativa rispetto all’investimento in azioni. E ancora, rispetto alle azioni, possono dare maggiore sicurezza i titoli di Stato anche se rendimenti potrebbero non essere alti come per altri investimenti.
Quando si sceglie di fare un investimento è fondamentale valutare i rischi specifici associati. Investimenti senza rischi non ci sono perché anche minimi, esistono sempre. È quindi importantissimo scegliere con cura ogni aspetto, valutare con attenzione tutte le ipotesi che si possono presentare e, come già detto, farsi consigliare da un esperto e chiedendo a chi ha già intrapreso certe attività. Prima ancora dell’investimento vero e proprio, bisogna investire in studio per conoscere bene la situazione dove ci si va a cimentarsi.