Intelligence italiana cerca personale: requisiti e come candidarsi

I servizi segreti italiani sono alla ricerca di personale. Se avete questi requisiti potete ambire ad una carriera nell’intelligence, i dettagli.

I film di spionaggio americani vi tenevano incollati alla televisione e sognavate una carriera alla 007? Ecco forse i vostri sogni di bambini possono finalmente diventare realtà. Il Dis, Dipartimento per le informazioni della sicurezza, ovvero l’organismo che coordina le agenzie dei servizi segreti italiani è alla ricerca di personale da impiegare nell’intelligence.

L'intelligence cerca personale: i requisiti e come candidarsi
Servizi segreti (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Si tratta di un’offerta di lavoro rivolta a personale specializzato che possieda determinati requisiti e qualifiche per mansioni specifiche. Ma niente paura se non rientrate nel profilo richiesto. Vi spiegheremo anche come inviare candidature spontanee per i servizi segreti.

Carriera nei servizi segreti: le opportunità

Scade il 30 giugno il termine per presentare la propria candidatura per le posizioni aperte presso i servizi di intelligence italiani. Tra le figure richieste quella di esperti in algoritmica per la crittoanalisi, esperti in fotointerpretazioni di immagini satellitari e tecniche di machine learningper il riconoscimento biometrico. Per candidarsi occorre registrarsi sul sito apposito e seguire le indicazioni.

L'intelligence cerca personale: i requisiti e come candidarsi
Algoritmica (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Il Sistema di informazione per la sicurezza della Repubblica ci tiene a specificare che la procedura in corso non è ne una selezione ne un concorso pubblico ma mira piuttosto a creare un bacino di professionisti specializzati nei settori di interesse dei servizi segreti dal quale attingere nel caso emergesse l’esigenza di una professionalità come quella evidenziata nel curriculum presenti nel database. Resta inoltre sempre aperta la possibilità di presentare una candidatura spontanea anche per profili diversi da quelli ricercati  attraverso la procedura online alla sezione “Lavora con noi”.

L'intelligence cerca personale: i requisiti e come candidarsi
Test (foto Canva) – Vostrisoldi.it

Tra le figure più spendibili quelle di analista, esperto in campo economico, conoscitore di lingue rare, tecnico della sicurezza cibernetica ed esperto nella ricerca informativa. Ma come funziona la selezione? Dopo una scremature iniziale dei curriculum si procederà con la verifica del possesso delle competenze tecnico-professionali, dell’idoneità psico-fisica e attitudinale e dei requisiti di affidabilità e sicurezza. In caso di assunzione, la qualifica professionale attribuita terrà conto di come si è svolta la selezione, dei titoli di studio e delle esperienze professionali del candidato.

Gestione cookie