Nonostante l’intervento del rinomato programma TV “Cucine da Incubo” alcuni dei ristoranti coinvolti hanno chiuso. Vediamo quali.
I programmi tv dedicati alla cucina negli ultimi anni stanno spopolando. Vi sarà sicuramente capitato di vedere almeno una volta in televisione programmi come “Masterchef” “Hell’s Kitchen” oppure “Quattro ristoranti”. Dal 2013 va inoltre in onda nel nostro paese il programma Cucine da Incubo Italia, la versione nostrana del format inglese con il famoso chef Gordon Ramsay.
A vestire i panni dello chef che corre a salvare un ristorante sull’orlo del fallimento tramite un mirabolante restyling del menù e del locale è Antonino Cannavacciuolo, pluripremiato chef da 3 stelle Michelin, dirige la cucina della rinomata Villa Crespi, in Piemonte. Ma sorge spontaneo chiedersi qua ti dei ristoranti soccorsi dallo chef Cannavacciuolo durante il programma siano ancora effettivamente aperti, scopriamolo!
Cucine da incubo: quali ristoranti hanno chiuso nonostante il programma tv
Il programma televisivo “Cucine da Incubo” viene trasmetto trasmesso sul canale NOVE, e conta non pochi telespettatori appassionati alle vicende dello chef Cannavacciuolo, impegnato in giro per l’Italia a salvare ristoranti, osterie e trattorie dal fallimento. Il format del programma è piuttosto semplice: i ristoratori in difficoltà per mancanza di clienti, recensioni negative e problemi finanziari chiedono l’intervento dello chef per tentare di risollevarsi.
Cannavacciuolo analizza prima le criticità del locale e poi interviene suggerendo migliorie al menù, al servizio e al locale. I ristoratori sperimentano poi una nuova apertura caratterizzata di solito dal successo e una grande speranza per il futuro dell’attività. Purtroppo non sempre l’intervento dello chef è salvifico: alcuni locali, nonostante l’aiuto di Cannavacciulo, tornano a sprofondare nei soliti problemi e alcuni di quelli apparsi nel programma hanno finito per chiudere i battenti.
Secondo i dati disponibili all’ottava stagione (la penultima andata in onda), su 67 ristoranti visitati durante tutte le stagioni del programma 18 hanno chiuso definitivamente mentre 8 hanno cambiato gestione. Un numero tutto sommato non eccessivo se contiamo che la maggior parte dei locali visitati dallo chef è ancora in attività e alcuni di questi hanno anche un discreto successo.