Affittare la tua casa? Come farlo in modo sicuro e alcuni consigli su come arredare

Quando si sceglie di affittare un’abitazione esistono alcuni consigli per stare sicuri e rendere il proprio appartamento più confortevole.

Se si ha una seconda abitazione a disposizione che non è utilizzata, si può decidere di affittarla. Questa è una soluzione che non solo permette di avere un guadagno mensile, ma permette di non far deteriorare l’immobile lasciandolo disabitato.

Cosa fare per affittare abitazione
Casa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Presa questa decisione, soprattutto se si tratta della prima volta, sarà necessario tenere conto di alcuni importanti fattori in modo essere sicuri e non incappare in problematiche successive. Quali sono questi fattori e come agire in questo caso?

Affittare casa, qualche consiglio utile: dall’arredamento alla documentazione

Si parla di affitti ormai di costante nel nostro Paese, considerati i rincari registrati negli ultimi mesi che hanno portato anche alcuni studenti fuorisede a protestare in alcune città chiedendo interventi in tal senso alle istituzioni.

Consigli affittare casa
Cucina (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Nonostante ciò, gli immobili in affitto in Italia sono in aumento e, secondo una recente stima, ammonterebbero ad oltre 600mila. Chi decide di entrare in questo settore, affittando un’abitazione deve tenere in conto alcune fattori. Il primo consiglio in questa direzione è quello di arredare o eventualmente ristrutturare l’immobile in modo da renderlo più accogliente e confortevole. Per l’arredamento sarebbe consigliato l’acquisto di mobili, materassi, lampade e tende nuove, e fornire anche alcune attrezzature per la cucina, come pentole, stoviglie etc. Non solo, anche nelle altre stanze è fondamentale curare i dettagli e fornire alcuni comfort, come la rete Wi-Fi o qualche piccolo elettrodomestico. Questo sicuramente potrebbe attirare una maggiore attenzione.

In secondo luogo, sarebbe bene selezionare i futuri inquilini in modo da capire se siano in grado di pagare l’affitto e intenzionati a prendersi cura dell’abitazione. Importante anche tenere tutta la documentazione, relativa alla casa, in ordine così da poterla mostrare agli interessati e garantire loro la sicurezza.

Un altro consiglio è quello di rivolgersi a degli esperti del settore per la redazione del contratto di locazione che possono inserire tutte le clausole del caso nel rispetto della legge. Inoltre, è bene anche affidarsi a metodi di pagamento tracciabili, come il bonifico, per la ricezione del canone mensile.

Gestione cookie