Avere una stanza segreta in casa è il sogno di molti, realizzarla non è impossibile, ma bisogna tenere in conto una serie di fattori: ecco quali.
Spesso nei film appaiono le cosiddette “stanze segrete”, locali ricavati in angoli delle case che affascinano gli amanti del mistero. Sicuramente chi ha visto questi nascondigli ha sognato di averne una nella propria abitazione.
Realizzare una stanza segreta, dunque, non visibile all’esterno in casa è possibile, ma, ovviamente, rispettando le norme in vigore sull’edilizia e avendo uno spazio a disposizione. Ecco cosa è necessario per crearla e a chi bisogna rivolgersi nel dettaglio.
Film e serie tv, anche non recenti, mostrano spesso stanze segrete all’interno di case o castelli che permettono ai personaggi di rifugiarsi al loro interno senza essere visti dall’esterno. Uno spazio, magari nascosto dietro una libreria o un armadio finto che fungono da porta.
Tanti, soprattutto i più piccoli, vedendo questi nascondigli hanno sognato di averne uno all’interno della propria casa e si saranno chiesti se possa essere possibile costruirli. La risposta è sì, ma tenendo conto di alcuni fattori, in primis, le leggi in vigore. Si dovrà valutare anche lo spazio a propria disposizione per realizzarla che consenta anche l’accesso a questo ambiente, magari attraverso un mobile finto o una botola.
Sicuramente, il primo passo è quello di rivolgersi ad un esperto del settore, un architetto, che può darci i consigli giusti per procedere con la costruzione del nascondiglio. Per la costruzione, se si vuole una stanza segreta, proprio come quella dei film, sarà necessario anche l’intervento di un falegname e di un elettricista. Esistono, addirittura, delle imprese specializzate per la realizzazione di ambienti simili che si occuperanno.
Se si è amanti del fai da te e non si punta ad un nascondiglio come quelli introvabili che si vedono sui set cinematografici, si può optare per soluzioni più semplici. Un esempio potrebbero essere delle porte a scomparsa da collocare in un angolo della casa, che consente di effettuare l’operazione, e da colorare come il resto della stanza.