Chi effettua un sorpasso a destra alla guida di un veicolo rischia pesanti sanzioni, ma esistono dei casi quando è possibile effettuarlo.
Tra le infrazioni più frequenti commesse dagli automobilisti o dai motociclisti rientrano anche quelle legate ai sorpassi non consentiti. In molte strade, difatti, in base alla segnaletica verticale o orizzontale presente lungo la carreggiata, non è consentito il sorpasso tra veicoli.
Quando, invece, è consentito, in linea generale il superamento di un veicolo va effettuato sulla sinistra di quest’ultimo, ma esistono dei casi in cui è possibile anche il superamento a destra. A stabilirli è il Codice della Strada italiano.
Sorpasso a destra, i casi in cui è consentito: cosa dice il Codice della Strada
Superare un veicolo quando non è consentito comporta una sanzione amministrativa, secondo quanto disposto dall’art.148 del Codice della Strada, che varia in base alla tipologia della violazione. Anche superare sulla destra comporta una multa.
Ma è sempre vietato sorpassare un veicolo sulla sua destra? La risposta è no. Sempre secondo quanto dispone lo stesso articolo del Cds, esistono dei casi particolari in cui si può effettuare un superamento a destra. Il primo, stabilito dal comma 7, si verifica quando il conducente del veicolo che si ha intenzione di sorpassare ha iniziato la manovra, previamente segnalata mediante gli indicatori di direzione (frecce), per svoltare o fermarsi sulla sinistra lungo una strada a senso unico.
Altra casistica, disposta dal comma 8 dell’art.148, si verifica quando si ha intenzione di sorpassare un tram che sta viaggiando lungo una carreggiata, anche a senso unico, che abbia la larghezza sufficiente per effettuare la suddetta manovra. Se il tram, o il filobus, viaggiano su una corsia riservata o sono fermi su qualsiasi tipologia di strada per la salita o la discesa dei passeggeri, il sorpasso a destra è vietato.
Per i trasgressori è prevista una multa dagli 83 ai 332 euro. A questa si può aggiungere la decurtazione da 2 a 5 punti della patente. Infine, nel caso in cui la stessa violazione viene commessa per due volte nell’arco temporale di due anni, oltre alle sanzioni amministrative, è prevista anche quella accessoria della sospensione della patente da 1 a 3 mesi. Le sanzioni sono più severe quando si sorpassa un tram o filobus fermo per la salita dei passeggeri: in questo caso la multa varia dai 167 ai 665 euro a cui si aggiunge la sospensione della patente da uno a tre mesi.