Ormai usiamo la Postepay praticamente per tutto, dai pagamenti al bar alla spesa al supermercato fino agli acquisti online. E se si bloccasse, sapresti cosa fare? Scopriamo insieme come comportarsi in questi casi.
Nata come carta prepagata di Poste Italiane, ricaricabile in un qualsiasi ufficio o tabaccheria, oggi la Postepay si è guadagnata un posto privilegiato nel nostro portafoglio perché ormai è diventato uno dei metodi di pagamento più facili e sicuri in nostro possesso. Al punto che ha praticamente finito per sostituire il denaro contante nei nostri acquisti fisici, quindi nei negozi o al ristorante, e in quelli online.
Può capitare, però, che la carta venga bloccata diventando quindi inutilizzabile. Il blocco può essere richiesto direttamente dall’utente, per esempio in caso di furto o smarrimento oppure può essere autorizzato da Poste Italiane per motivi di sicurezza, per esempio quando si digita un pin errato per tre volte consecutive, per uso irregolare o violazione delle norme antiriciclaggio. In questi casi, sapresti cosa fare?
Lo sblocco della Postepay, come è facile intuire, dipenderà dalla causa che ne ha determinato l’interruzione. Se il problema è legato a un’errata digitazione del pin a uno sportello di prelievo o durante un pagamento, non c’è da preoccuparsi. Basterà contattare l’assistenza clienti di Poste Italiane dedicata al servizio Postepay, confermare la propria identità e procedere con la riattivazione della carta.
Nel caso di furto o smarrimento della tessera, il discorso è diverso, e un po’ più complicato. In questi casi, la prima cosa da fare, giustamente, è recarsi presso le Forze dell’Ordine e fare denuncia, richiedendo a Poste Italiane il blocco della carta. Il punto però è che sbloccare la Postepay dopo averlo fermata per sospetto furto o smarrimento, è impossibile. La procedura di sospensione è definitiva e irreversibile.
In una situazione come questa, devi solo recarti nell’Ufficio postale più vicino ed effettuare la procedura per ottenere il rimborso dell’intera somma presente sulla carta al momento del blocco. Allo stesso tempo, dovrai richiedere una nuova carta per sostituire quella vecchia e ormai inutilizzabile. Se invece la Postepay fosse stata bloccata per un utilizzo irregolare, dovrai richiedere direttamente in Ufficio Postale la documentazione per ottenere lo sblocco.