Che tu sia un cassiere o un cliente quando arriva il momento di calcolare il resto cresce sempre un certo imbarazzo, ma non preoccuparti! Con questo metodo infallibile non sbaglierai più.
Andare al supermercato, o in qualsiasi negozio, può creare nelle persone un certo disagio. La folla, la costante ansia nel scegliere i prodotti giusti, odori e rumori possono disturbare tante persone. Nulla però a confronto del momento in cui ci troviamo in cassa con dietro una fila di persone che attendono il loro turno.
Arriva il momento di pagare e tu non riesci a calcolare, puntualmente, il resto che dovresti avere. Lo stesso disagio lo vivono tantissimi neo-cassieri che possono trovare non poche difficoltà, come nel caso di un turno particolarmente frenetico, a dare il resto velocemente. In questi casi conoscere un metodo veloce che ti permette di fare i giusti conti può aiutare davvero tanto.
Ecco come calcolare il resto velocemente
Non importa se sei un cassiere o un consumatore, il momento di dare e ricevere il resto crea sempre situazioni imbarazzanti. Se non puoi utilizzare una calcolatrice, conoscere dei piccoli trucchi per dare il resto correttamente e non sbagliare, può essere davvero utile. Nel caso in cui hai a disposizione un registratore di cassa, questa operazione non ti creerà mai particolari problemi, ma se per qualche ragione sei costretto a fare i conti a mente non devi sbagliare. Innanzitutto, la tecnica più semplice e veloce per calcolare il resto è iniziare a contare dal totale da pagare fino a quello pagato dal cliente.
Se questo ci ha dato una banconota da 50 euro ed il totale da pagare è 12 euro, ci basterà contare da 12 a 50. Il resto da dare sarà 3 euro in monete, una banconota da 5 euro, una da 10 e una da 20. Il resto totale sarà pari a 38 euro. In questo caso è sempre bene incominciare dalle monete, quando il resto le prevede, così da non sbagliare. È sempre importante fare questo calcolo a voce alta, così la persona di fronte a te avrà la prova di star ricevendo il resto giusto. Questo metodo può ovviamente cambiare se il cliente non vuole ricevere monete, o se in cassa mancano.
In questo caso dare il resto potrebbe essere complicato, la soluzione sarà chiedere al cliente, una volta ricevuta la banconota da 50 euro altri 2 euro in monete. Se questa operazione viene fatta di spontanea volontà dal cliente si potrebbe creare una situazione di confusione, ma niente paura. Ti basterà sottrarre i 2 euro ricevuti in monete dal conto da pagare, che diventerà 10. Ora ti basterà dare semplicemente due banconote da 20 euro e il gioco è fatto. La pratica con il tempo aiuta e questo meccanismo diventerà del tutto automatico.