Questa volta Netflix l’ha combinata grossa, prendendo una decisione che ha fatto infuriare i suoi abbonati. Si tratta di una novità negativa e che avrà ripercussioni sul suo utilizzo.
Netflix è una delle piattaforme più note di streaming, con milioni di abbonati in tutto il mondo, che seguono con passione le sue produzioni e le serie e film che offre ogni mese. Eppure, anche il colosso a volte “toppa“, prendendo decisioni che minano l’amore dei suoi abbonati, proprio come successo di recente. Una scelta discutibile, quella dell’azienda statunitense, e che sta facendo mormorare e borbottare gli utenti ormai da giorni.
Fondata nel 1997 da Reed Hastings e Marc Randolph in California, ad oggi fattura quasi 30 miliardi di euro, con più di 9.000 dipendenti. Non solo fornisce serie tv e film, ma da qualche anno è anche produttrice di prodotti propri, con “cult” come Stranger Things e The Crown. Serie che le hanno permesso di ottenere moltissimi nuovi abbonati, che ora, tuttavia, storcono il naso davanti a una scelta per tanti sgradevole.
L’azienda ha deciso infatti di bloccare la condivisione dell’abbonamento, annunciando di aver inviato mail agli abbonati per avvisarli della scelta. Una novità che è già realtà in Paesi come Nuova Zelanda, Canada, Spagna e Portogallo, e che ora è diventata attiva anche da noi. “Siamo consapevoli che sono disponibili numerose opzioni in fatto di intrattenimento. Per questo motivo continuiamo a fare investimenti importanti per offrirti sempre nuovi film e serie TV, in modo che su Netflix ci sia sempre qualcosa per te, in base ai tuoi gusti, ai tuoi stati d’animo, alle tue preferenze linguistiche o alle persone con cui vuoi guardare Netflix” ha detto in una nota Netflix.
Se prima era possibile condividere l’abbonamento con altre persone, ora sarà possibile farlo solo con i membri del nucleo domestico, ovvero i dispositivi dove si fruisce del servizio. Per tutti gli altri utenti extra, si dovrà pagare un abbonamento di 4,99 euro al mese.
“L’account Netflix è destinato a un unico nucleo domestico, ovvero a te e a chi vive con te” si legge sempre nel comunicato dell’azienda. Una notizia che ha suscitato polemiche e malumori sui social, con molti clienti che hanno dichiarato di voler cancellare l’abbonamento.