Se rispetti tali requisiti potrai non pagare il bollo auto: ne eri a conoscenza? Scopriamo come fare per evitare di pagare questa tassa.
Le tasse da dover pagare, per ogni contribuente, sicuramente non sono poche. Sommate poi a tutte quelle spese che ogni settimana e ogni giorno si aggiungono, risulta essere tutto molto complesso. Far quadrare i conti, nonostante tutti gli incentivi per contrastare il carovita introdotti dallo Stato, non è un gioco da ragazzi. La corsa al risparmio è una prerogativa di tantissimi nuclei familiari italiani, che ogni mese devono racimolare soldi per poter fronteggiare i costi delle utenze, che sono tra l’altro prossimi a risalire ancora.
E come se non bastasse, anche spostarsi non è così facile. Muoversi in auto è diventata una spesa, considerando il costo della benzina sempre ballerino, così come i pedaggi autostradali che aumenteranno al prossimo luglio. Si aggiungono poi le spese obbligatorie come assicurazione auto, revisione e pagare il bollo auto. Per quest’ultimo, però, sapevi che può non pagarlo se rispetti determinati requisiti? Ecco come capire se si può evitare questa spesa.
Pagare il bollo auto: con questi requisiti potrai evitarlo
Il bollo auto risulta sicuramente tra le imposte più “indigeste” da dover pagare. Ed infatti, è da anni sui banchi anche politici per provare a smussare la questione. Fatto sta che almeno fino ad oggi, questa tassa va corrisposta, ed in maniera annuale, in modo obbligatorio. Varia il suo importo a seconda del veicolo, dalla data di immatricolazione e dalla regione di appartenenza. Ci sono però delle categorie di automobili che in base a dei requisiti, possono essere esentate da questo pagamento.
Nella fattispecie, se si dispone di un veicolo elettrico, quest’ultimo è esentato dal pagare il bollo auto. Ma in maniera perpetua? No, l’esenzione dalla tassa varia dai 3 ai 5 anni a seconda anche della Regione di appartenenza. Ma non è escluso che qualche Regione, autonomamente, possa esentare a priori e definitivamente questi veicoli dal pagamento. Il motivo è dato dal fatto che costituiscono una soluzione green che aiuta l’abbattimento delle emissioni di cO
Altro requisito che può favorire l’esenzione dal pagamento del bollo auto è la targa straniera. Le auto presenti sul territorio italiano, con questo tipo di targa, sono escluse da tale pagamento. Gli stessi veicoli però possono circolare sul solo italiano per non più di 30 giorni, diversamente dovranno essere iscritti al registro dei veicoli immatricolati all’estero (Reve). Ma tale soluzione non comporta comunque il dover pagare il bollo.