In Italia stanno aumentando esponenzialmente le truffe legate alle bollette di luce e gas: ad evidenziarlo una recente ricerca.
L’aumento delle bollette è ormai una problematica che investito milioni di italiani. Con l’aumento dei prezzi delle materie prime e lo scoppio della Guerra in Ucraina, i costi delle bollette sono schizzati in maniera vertiginosa.
Incrementi per luce e gas che potrebbero, secondo le stime, crescere ancora nei prossimi mesi. A questo, purtroppo, si aggiungono anche le truffe in questo ambito: sono milioni i cittadini che sono finiti nella rete di alcuni malviventi. A fare una stima delle vittime dei raggiri riguardanti le bollette, una recente indagine.
Sono innumerevoli le truffe esistenti e che riguardano diversi settori. Purtroppo, così come aumentano queste tipologie di raggiri, cresce il numero di vittime. Non è esente l’ambito relativo alle bollette della fornitura elettrica e del gas, per cui sono previste delle novità a breve. Una recente indagine, commissionata da Facile.it a mUp Research e Norstat, ha svelato quelle verificatesi nell’ultimo anno.
Secondo l’analisi, sono ben 4 milioni i cittadini italiani finiti vittime di truffe o tentativi di raggiri di questo genere negli ultimi 12 mesi con un danno che ammonterebbe ad oltre 1,2 miliardi di euro. Un numero allarmante che è cresciuto del ben 28% con un danno di oltre 152% in più rispetto allo scorso anno.
Gli strumenti più utilizzati dai malviventi sono quelli utilizzati per altri tipi di raggiri: via telefono, fingendosi operatori di call center oppure con messaggi, ma non mancano anche i malfattori porta a porta o le truffe sul web. Il più utilizzato quello del call center che ha rappresentato il 53% delle truffe complessive registrate.
Altro dato allarmante riguarda come agiscono le vittime raggirate: ben sei persone su dieci non hanno denunciato, ossia oltre 2,3 milioni dei truffati (58%).
La situazione appena descritta ha spinto a lanciare un’iniziativa che prevede la creazione di un sito apposito (www.stopalletruffe.it) su cui i consumatori possono trovare contenuti utili per evitare le truffe quando sono in procinto di cambiare fornitore dell’energia elettrica o del gas.
A commentare il progetto, Mario Rasimelli, Managing Director Luce e Gas di Facile.it, il quale ha evidenziato che le truffe siano aumentate per via anche dell’aumento dei prezzi che spinge sempre di più i consumatori a risparmiare e, dunque, a cambiare gestore. Rasimelli ha poi spiegato che l’obiettivo dell’iniziativa è quella di educare i consumatori e dare loro gli strumenti per non finire nella rete dei malviventi.