Se si ha intenzione di costruire un garage o un box auto sono necessari alcuni permessi: ecco quali sono nel dettaglio secondo la legge.
Il problema dei pochi parcheggi in molte città, soprattutto quelle più grandi, ma anche quello dei furti di veicoli, ha spinto molti proprietari di auto o moto ad optare per il garage, così da proteggere i propri mezzi anche dalle intemperie.
C’è chi ha deciso di acquistarlo o di affittarlo o addirittura in alternativa di costruirlo, magari nei pressi della propria abitazione, disponendo dello spazio necessario. Ma quali sono i passaggi ed i permessi per potere costruire un box auto?
Possedere un garage significa tenere a riparo i propri mezzi dagli eventi atmosferici o da eventuali furti. Se fino a qualche anno fa, però, molti lo ritenevano indispensabile, secondo alcune statistiche, la domanda sarebbe scesa in maniera significativa, forse per l’aumento dei prezzi.
Rimangono, comunque, molti gli italiani che hanno deciso di acquistare o prendere in affitto un garage, magari da utilizzare come deposito per conservare oggetti o mobili, o un box auto, per essere definito tale non può superare i 40 metri quadri di grandezza. Diversi anche quelli che hanno deciso di costruirlo avendo un’area a disposizione per farlo. Per costruirlo, non esiste una normativa precisa per tutta l’Italia, ma è necessario rivolgersi al Comune dove verrà realizzato.
In linea generale se si tratta di un garage in muratura occorrerà il Permesso di Costruire, mentre per quelli prefabbricati sarà necessaria solo la Scia (Segnalazione Certificata di Inizio Attività). Il primo è quello di concessione edilizia rilasciato dal Comune, mentre la Scia viene redatta da un tecnico abilitato e dovrà essere inviata al Comune di competenza per effettuare interventi edilizi che possono iniziare il giorno stesso della presentazione. Nel caso in cui, chi intende costruire un garage non presenta questi permessi, rischia pesanti sanzioni amministrative e penali in base alla tipologia di violazione delle normative sull’edilizia. Esistono anche degli incentivi per la costruzione.
Costruire un garage adiacente alla propria abitazione, oltre a permette di custodire i propri mezzi o oggetti, aumenta anche il valore dell’immobile in caso si decidesse di venderlo.