Sei un erede e non sai come ereditare il conto corrente del defunto? Segui questi consigli per avere accesso al conto liberamente in breve tempo.
Quando una persona muore, i suoi eredi, ovvero i familiari più prossimi, accedono alle ricchezze che il defunto ha accumulato in vita. Questa ricchezza è composta da immobili, terreni, auto, azioni e altri crediti finanziari, nonché il denaro presente sul conto corrente del defunto. Insieme alle ricchezze però, gli eredi accettano di ricevere anche i debiti del defunto.
Una volta accettata l’eredità si apriranno le cosiddette successioni mortis causa, ovvero ogni erede riceverà i beni che gli spettano per legge. Il denaro presente sul conto, al momento della morte del defunto viene congelato, per preservare l’eredità. Una volta aperte le successioni questo andrà sbloccato. Ecco come procedere in questi casi.
Ereditare un conto corrente è facile, segui questi consigli
Una volta precisata la spartizione delle quote ereditare ogni erede entrerà in possesso dei beni attraverso una successione. Le successioni mortis causa non sono altro che processi legali che permettono la trasmissione di beni, denaro, diritti ed obblighi, dal defunto ai suoi eredi legittimi. Le successioni possono essere intestate, se il defunto non ha predisposto nulla sulla divisione dei beni, o testamentarie, cioè quando tale divisione è contenuta in un testamento.
Attraverso la successione l’erede riceve materialmente la parte di eredità che gli spetta. Quando parte dei beni è in denaro, contenuto su un conto corrente, la successione potrebbe risultare più complessa. Innanzitutto è necessario, appena ricevuto il titolo, comunicare il decesso del correntista alla banca od altro istituto di credito, presentando il certificato di morte. Con questa operazione la banca blocca immediatamente il conto e congela il denaro su esso contenuto.
Dopo aver comunicato il decesso, gli eredi dovranno consegnare tutti i prodotti legati al conto come libretti di assegni, carte di credito o carte di debito. Una volta fatto questi gli eredi mostreranno i loro titoli e le disposizioni testamentarie così da fornire tutte le informazioni necessarie alla successione. Una volta appurata la legittimità degli eredi la banca sbloccherà il conto e liquiderà gli eredi come previsto dal testamento o dal altre disposizioni. Generalmente sono necessari circa 6 mesi affinché l’erede riceva la parte di denaro sul proprio conto corrente.