Sono sempre più le persone che in prossimità del periodo estivo decidono di iscriversi a un corso di sub, per così esplorare le distese marine in vacanza, magari in compagnia di amici. Ma quanto costa ottenere il brevetto?
Se siete amanti del mare e della natura sommersa, probabilmente vi è già balenato in mente di iscrivervi a un corso di sub e prendere il relativo brevetto. Poi, magari per mancanza di tempo o altri impegni, avete accantonato il progetto, ma ora, con le vacanze estive sempre più vicine, l’idea di esplorare i fondali marini vi stuzzica, e volete provare questa esperienza.
In tutte le più grandi città italiane esistono scuole di sub, ma si deve sempre fare attenzione che siano riconosciute dalla PADI, ovvero la Professional Association of Diving Instructors, per far sì che il certificato rilasciato sia valido a tutti gli effetti e inoltre poter andare sul sicuro, non cadendo in mano a personale “arrabattato“.
Per prima cosa è necessario sottolineare quanto la scelta di fare un corso di questo genere comporti volontà e abnegazione, in quanto porterà via tempo e anche denaro. Di solito esistono tre tipi di corso: quello per principianti, l’avanzato e quello dedicato a chi vuole diventare istruttore. Quello di cui parleremo è il primo, anche noto come Open Water.
Il corso prevede lezioni in piscina e in mare o al lago: si compone di 4-5 lezioni di teoria e di almeno 4 immersioni in piscina, a cui si aggiungono altrettante in acque libere, per testare l’esperienza vera. Il costo di un corso da sub è di circa 290-320 euro, e all’inizio si può noleggiare l’attrezzatura direttamente al centro.
Tuttavia, gli istruttori consigliano sempre di acquistare una propria attrezzatura, anche gradualmente, quindi, oltre al costo del corso in sé, bisognerà aggiungere quello dell’acquisto di pinne, boccaglio, zavorra, muta, sotto muta e guanti. Di solito, la spesa complessiva di attrezzatura e corso sub si aggira intorno a 1.500 euro.