Sono sempre più le persone che decidono di mettere una piscina fuori terra nel giardino di casa. Ma quanto costa installarla? Conviene sul serio?
Con l’estate ormai alle porte e le temperature che si alzano sempre più, in tanti decidono di investire parte dei risparmi in una piscina fuori terra, per poter godere dell’acqua fresca durante i giorni di grande calura che sicuramente arriveranno. Una soluzione furba per tutta una serie di motivi che è bene sapere prima di prendere una decisione di questo tipo.
Come è facile intuire, ci sono diversi tipi di piscina, da quelle interne, al coperto, a quelle esterne, di solito a livello del prato, per le quali è necessario un lavoro piuttosto imponente da fare. Per prima cosa si deve scavare la terra e avere abbastanza metri per poter andare in profondità e iniziare i lavori di costruzione. Una valida alternativa sono in questo caso quelle cosiddette fuori terra, ovvero non interrate.
Piscina fuori terra, come installarla e quanto può costare
Tra i pregi di una scelta di questo tipo, troviamo sicuramente la velocità di costruzione, e l’altrettanto veloce smantellamento che è possibile effettuare una volta finita la stagione estiva. Inoltre, va anche considerato l’importo minore per l’acquisto, oltre al fatto che si tratta di strutture che non sono soggette a tasse e non necessitano di concessioni edilizie.
Ne esistono di diversi tipi: i più economici sono di sicuro quelle in PVC, con una struttura morbida ma resistente allo stesso tempo. Ne esistono di diverso tipo e forma. Di solito vengono fornite con scaletta per entrare all’interno e un kit di pulizia. Esistono poi quelle in lamiera o acciaio, dalla struttura più rigida, ma adatte a chi vuole avere una resistenza maggiore, comunque comode da smantellare a fine estate e sistemare in attesa dell’anno successivo.
Infine, troviamo quelle in legno: in questo caso si tratta di strutture fuori terra, ma non smantellabili e più difficili da mantenere in “ottima forma” in quanto sarà necessario curare l’esterno con prodotti specifici per tenerlo al riparo dagli agenti atmosferici durante il resto dell’anno.