Si può comprare casa con uno stipendio medio: basta conoscere questo sistema

Una recente analisi ha stimato che tipologia di abitazione si potrebbe acquistare in Italia, usufruendo di un mutuo, con uno stipendio da 1.500 euro al mese.

Acquistare una casa rappresenta il sogno di molti italiani, soprattutto tra i più giovani che magari da poco sono entrati a far parte del mondo del lavoro. Non si tratta, però, di una spesa facile da affrontare considerando i prezzi del mercato immobiliare.

Acquisto casa mutuo stipendio 1.500 euro
Contratto casa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Proprio oggi è uscita una stima del Consiglio Nazionale del Notariato che attesta come i prezzi delle case nel nostro Paese siano aumentati nel 2022 rispetto all’anno precedente. Anche accedere ad un mutuo è diventato più difficile tanto che anche questi hanno fatto registrare un calo durante lo scorso anno.

Mutuo, che tipologia di casa poter acquistare con un salario da 1.500 euro: l’analisi

Un’analisi molto particolare è stata condotta dagli esperti della redazione de Il Corriere della Sera Economia per quanto riguarda l’acquisto di una casa in Italia. Il caro prezzi, che ha visto coinvolti anche gli affitti degli immobili, è evidente in molte città del nostro Paese e comprare una nuova abitazione rappresenta per molti un traguardo difficile da raggiungere.

Acquisto casa mutuo stipendio medio
Casa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Lo studio riguarda se sia possibile accedere ad un mutuo e che tipologia di abitazione acquistare con uno stipendio da 1.500 euro al mese. Intanto, secondo i colleghi de Il Corriere della Sera Economia, alle condizioni attuali con un reddito simile non è tanto sicuro che le banche possano concedere un finanziamento. Per il calcolo sono stati presi in considerazione tre tipologie di mutuo di 30 anni con gli attuali tassi. Partendo da uno stipendio di 1.500 euro e stimando sostenibile una rata di 375 euro al mese, con un anticipo non troppo alto, si potrebbe arrivare all’acquisto di un immobile del valore complessivo di 94mila euro. Purtroppo, però, dati i prezzi nelle grandi città italiane, la scelta sarebbe veramente ridotta, si dovrebbe optare per un centro sicuramente più piccolo.

Comprare abitazione stipendio medio
Chiavi casa (Foto da Canva) – Vostrisoldi.it

Una situazione che cambia percependo uno stipendio da 2.500 euro, qui si potrebbe arrivare ad un immobile da circa 157mila euro e la scelta, dunque, sarebbe più ambia. Infine, con un salario da 5mila euro mensili si parlerebbe di un’abitazione con un valore compreso tra i 329 ed i 346mila euro.

Gestione cookie