SPID in tabaccheria: il trucco segreto per accedere ai servizi online. Tutto quello che devi sapere su questo argomento
Da un po’ di anni a questa parte, lo SPID è un argomento centrale nelle nostre vite. Ancora oggi molte persone si chiedono come e dove sia possibile farlo. Si può ottenere infatti rivolgendosi ad uno degli Identity Provider abilitati che, al contrario di quello che si possa pensare, ne sono davvero tanti.
Ci sono infatti i Register, Siete, Aruba, Infocert, Tim e infine Poste italiane. Tutti i cittadini hanno la possibilità di attivare lo SPID in completa autonomia, tutto quello che devono fare è collegarsi online al sito di uno dei gestori e poi, con una procedura che non è certamente semplice, possiamo rivolgersi ad un centro accreditato.
SPID in tabaccheria: tutto quello che devi sapere
Non tutti però sono a conoscenza del fatto che la stessa operazione è possibile farla anche in tabaccheria, con Infocert, che come sappiamo è uno degli enti che è stato certificato dell’identità digitale.
Le tabaccherie hanno degli orari di apertura più estesi e offrono questo servizio ad un prezzo decisamente più contenuto. Le rivendite che sono state autorizzate sono circa 5,800.
Si tratta di un sistema piuttosto semplice e anche veloce. Tutto quello che dobbiamo fare è recarci in tabaccheria, però prima dobbiamo fare richiesta sul sito di Inforcert. Successivamente vanno forniti questi dati: indirizzo di posta elettronica, numero di telefono, il documento di identità, la tessera sanitaria che serve per il codice fiscale. A quel punto, potete spegnere il vostro computer e recarvi direttamente in tabaccheria.
Il tabaccaio a questo punto effettua un vero e proprio riconoscimento facciale che ha come scopo quello di generale le credenziali SPID. Successivamente ti saranno inviate all’indirizzo email che è stato indicato durante la registrazione e, entro due giorni, ti sarà attivata l’identità digitale.
A quel punto, devi collegarti al sito Infocert, registrarti e richiedere lo SPID selezionando la voce “Riconoscimento di persona in un Infocert Point”, che è proprio quello che avete fatto. Poi dovete caricare le immagini del documento di riconoscimento e la tessera sanitaria. Infine, firmare.