Può capitare di trovare un portafoglio con dei soldi all’interno. Un bel guaio per chi lo ha smarrito, ma come bisogna comportarsi in questo caso?
Capita a volte di imbattersi in un portafoglio con dei soldi al suo interno. Benché la tentazione possa essere forte, è chiaro come lo si debba portare dalle forze dell’ordine o perlomeno cercare di restituirlo al proprietario. Sono tanti gli esempi di persone che hanno trovato anche parecchi soldi all’interno e giustamente hanno restituito tutto, nonostante la tentazione di usufruire della somma trovata.
Può capitare che una persona dimentichi o smarrisca il proprio portafoglio in giro, magari dimenticandolo proprio dopo aver effettuato un pagamento. A volte, il borsello può contenere anche diverse banconote, ma tenerle per sé, nel caso le si ritrovi, non è mai una buona idea, sia per un fatto legale che di civiltà. Pensate se ciò dovesse capitare a voi!
Recentemente, una donna di Riva del Garda si è trovata proprio in una situazione del genere. La signora ha trovato un portafogli con al suo interno la bellezza di 2.600 Euro, ma non ha mai avuto dubbi in merito. La donna, infatti, ha pensato subito di portare il borsello alle forze dell’ordine, mostrando un gran senso civico.
A perdere il borsello con 2.600 Euro è stato un turista tedesco che non ha mancato di ringraziare la signora lombarda per il grande senso civico dimostrato e l’ha premiata con un compenso che non è dato da sapere ora. Un gesto dovuto e che dovrebbe sempre succedere, nonostante la tentazione che può spesso avvenire.
“Anche se questo evento è degno di nota per l’eccezionale somma di denaro recuperata, non è infrequente che cittadini e turisti ci consegnino oggetti ritrovati per caso come telefoni cellulari, denaro, documenti o gioielli. La collaborazione della cittadinanza è per noi fondamentale per fornire al meglio i nostri servizi su tutto il territorio” ha dichiarato la polizia locale, mostrando stima per la decisione presa dalla signora.