Cos’è e come accedere al fascicolo previdenziale sul sito dell’INPS: tutto quello che devi sapere se non sei molto pratico con il computer
Per controllare del tutto la propria posizione contributiva, ma anche le varie certificazioni, indennità o tutto ciò che riguarda la sanità possiamo usufruire del servizio dell’INPS che offre un servizio rivolto a tutti i pensionati e lavoratori.
Il fascicolo previdenziale del cittadino è senza ombra di dubbio la selezione del portale INPS da cui si accede, ovviamente si fa questo attraverso l’autenticazione con le proprie credenziali digitali. A questo punto, possiamo tenere conto dei pagamenti.
Si tratta di un servizio telematico che è stato presentato dall’INPS e poi rivolto a tutti i lavoratori, ma anche ai dipendenti pubblici che quelli stranieri, privati, italiani e pensioni, ma anche a tutti coloro che devono presentare la documentazione che riguarda le indennità, le certificazioni sanitarie, quelle reddituali e la propria posizione contributiva.
Il fascicolo previdenziale del cittadino ha come scopo quello di far sapere ai cittadini qualcosa che riguarda la propria posizione assicurativa ma anche quella contributiva. Tra i servizi che sono offerti possiamo trovare:
Per prestazioni si intendono informazioni sulle pensioni ma anche a cosa stanno i pagamenti, le richieste presentate, le dichiarazioni reddituali, i Bonus e così via.
Tra gli altri servizi abbiamo anche:
Hai intenzione di visualizzare il tuo Fascicolo Previdenziale ma non sai che come fare? Te lo spieghiamo subito nei dettagli.
Devi accedere al sito dell’INPS ed entrare nella tua area riservata. Per fare l’accesso ovviamente è richiesta o la tua Carta d’Identità Elettronica, o la CNS oppure lo SPID.
Come fare a controllare i pagamenti? Una volta che hai fatto l’accesso nel Fascicolo, per controllare i pagamenti devi cliccare sulla selezione “prestazioni” dove troveremo varie voci, dove vengono elencati tutti i vari pagamenti che ci riguardano da vicino.