Il 14 maggio si terrà la finale della 22esima edizione di Amici di Maria De Filippi. A giocarsi la vittoria, 4 allievi. Ma in molti si chiedono quanto guadagnino i celebri professori. Ecco le cifre.
Mancano pochi giorni e anche questa edizione di Amici di Maria De Filippi avrà il suo (o la sua) vincitore. In lizza, i cantanti Wax e Angelina e i ballerini Isobel e Mattia. Una stagione fortunata, che ha fatto registrare ottimi ascolti e ha tenuti incollati allo schermo milioni di spettatori, rapiti dalle esibizioni degli allievi. Ad attirare l’attenzione, inoltre, anche i professori, protagonisti di molti momenti dello show.
Per questo 2023, i maestri del programma sono stati Lorella Cuccarini, Rudy Zerbi, Alessandra Celentano, Emanuel Lo, Arisa e Raimondo Todaro. Figure fondamentali, che hanno scatenato numerose dinamiche durante l’anno di studio e il Serale. Ma quanto vengono pagati questi professionisti? Le cifre sono stupefacenti, se si considera l’impegno della durata di circa 9 mesi, che ha fatto mettere un vero e proprio tesoro nelle tasche di ciascuno di loro.
Oltre al compenso per la partecipazione al programma, bisogna considerare anche quelli presi per altri eventi, come ospitate, stage e inaugurazioni, i quali vanno ulteriormente a rimpolpare il patrimonio personale dei professori di Amici. Tornando tuttavia allo “stipendio” percepito dai maestri, si tratta di una quota fissa data loro per registrazione.
Ebbene, la somma a loro destinata è di 5.000 Euro per registrazione e, considerato come al mese ci siano di solito 4 registrazioni, considerati i Pomeridiani e i Serali, si fa presto a fare il conto. Ogni professionista prende 20.000 Euro al mese, più o meno, a cui si devono poi aggiungere i guadagni provenienti dalle diverse iniziative personali che li vedono coinvolti. Mica male!
È facile supporre, ad esempio, che due tra i professori più noti di Amici, Rudy Zerbi e Alessandra Celentano, siano molto richiesti. Inoltre, il primo è anche un apprezzato conduttore radiofonico per Radio Deejay, e la seconda è un’insegnante di danza anche nella sua vita di tutti i giorni, protagonista di molti master e stage.