Il tagliando dell’auto è un’operazione di manutenzione che serve a garantire le prestazioni del veicolo e le sue componenti: tutto quello che bisogna sapere.
Tra le operazioni di manutenzione di un veicolo, rientra anche il tagliando. Si tratta di un controllo periodico di alcuni componenti del mezzo e della sostituzione di altri con l’obiettivo di garantirne il funzionamento, ma anche le performance dello stesso veicolo.
Il tagliando si effettua dopo aver percorso un numero di chilometri o eventualmente dopo un lasso di tempo, il tutto è indicato sul libretto del veicolo. Nei modelli più recenti, è la stessa auto a segnalarci quando effettuarlo. Ma quanto costa?
Per garantire le prestazioni di un’auto ed il suo corretto funzionamento, è consigliato effettuare il tagliando che, però, non è obbligatorio come, invece, accade per la revisione. Nel dettaglio, si tratta di un controllo che viene eseguito presso un meccanico o un centro autorizzato e prevede la sostituzione delle seguenti componenti:
Inoltre, il meccanico provvederà anche al controllo di altre componenti come freni, pneumatici, trasmissione, climatizzatore consigliandone, eventualmente in caso di guasto, la sostituzione. Infine, il veicolo verrà provato per capire se l’operazione è andata a buon fine.
Il tagliando deve essere effettuato ad intervalli regolari che sono indicati sul libretto dell’auto, generalmente dopo 6 mesi o 10mila chilometri dopo aver acquistato il veicolo ed in seguito ogni anno o 20mila chilometri. Questi, difatti, variano in base alla tipologia di mezzo e alla casa produttrice. Quando parliamo di veicoli di recente produzione, lo stesso computer di bordo invierà un avviso.
Il controllo può costare, in base al modello e la marca del veicolo, tra i 100 ed i 300 euro, prezzo che varia anche ai pezzi sostituiti e all’officina a cui ci si rivolge. In genere, il tagliando effettuato su auto a diesel è leggermente più alto rispetto a quelle a benzina. Infine, per quanto concerne le tempistiche saranno necessarie al meccanico circa 4-6 ore per effettuare tutte le operazioni previste. Ovviamente, i tempi si allungano se sono necessarie sostituzioni di più componenti.