Queste+mini-case+sono+un+orgoglio+italiano+e+presto+potremmo+vederle+in+giro
vostrisoldiit
/2023/05/08/mini-case-sono-orgoglio-italiano-giro/amp/
Attualità

Queste mini-case sono un orgoglio italiano e presto potremmo vederle in giro

Non c’è bisogno di troppi metri quadri per vivere tranquillamente e in tutta comodità. Queste mini-case ne sono un esempio e le vedremo sempre più spesso in giro.

Spesso si pensa che per poter vivere con tutto il comfort possibile siano necessari numerosi metri quadri. Avere una casa con tante stanze e bagni è un sogno che in tanti hanno, ma cosa pensereste se vi dicessimo che il futuro è nelle mini-case? Proprio così, si tratta di casette dalle dimensioni contenute ma autosufficienti e in grado di ospitare una famiglia senza alcun tipo di problema.

Casa con veranda (Instagram) – VostriSoldi.it

Queste strutture abitative, benché piccole, hanno sfruttato al meglio lo spazio, e sono complete di tutti i comfort. In futuro le vedremo spesso in giro, poiché oltre ad essere meno ingombranti, consumano anche meno energia, fatto da non sottovalutare, visti i tempi in cui i prezzi di luce e gas si sono alzati notevolmente, mettendo parecchio nei guai le famiglie italiane.

Mini-case, il futuro del settore immobiliare, e un orgoglio tutto italiano

In particolare, saranno case come quelle progettate dalle architette Mujgan Merve Rinaldi e Francesca Morsiani dello studio d’architettura bolognese STUDIOFEM ad andare per la maggiore. Dalla metratura di 45 mq, hanno uno “spazio nascosto” in grado di farle apparire addirittura più grandi. Già, perché dobbiamo parlare in questo caso di qualità dello spazio, poco importa se piccolo o grande che esso sia, ovvero quello di cui possiamo fruire.

mini-casa in legno (Instagram) – VostriSoldi.it

Pensate a quanto spazio sprecato possiamo trovare nelle case moderne, e quanto di conseguenza non è utilizzabile. Se invece venisse sfruttato in modo migliore, anche nel caso di una casa di piccole dimensioni, potremmo vivere con tutti gli agi del caso. È questo ciò che hanno pensato le due architette, nel creare una villetta per dei clienti turchi.

Casetta nel bosco (Instagram) – VostriSoldi.it

In questo caso, le professioniste l’hanno plasmata rendendola quasi un tutt’uno con l’ambiente circostante, sfruttando al meglio tutti i metri quadri a disposizione e dando in tal modo l’impressone di trovarsi di fronte a un immobile molto più grande. Una soluzione che anche da noi, in futuro, vedremo sempre più spesso.

Amanda Merli