Naspi%2C+pagamenti+maggio+2023%3A+la+data
vostrisoldiit
/2023/05/06/naspi-pagamenti-maggio-data/amp/
Attualità

Naspi, pagamenti maggio 2023: la data

Naspi, pagamenti maggio 2023: la data in cui ti arriveranno i soldi che ti spettano. Tutto quello che devi sapere su questo argomento 

C’è una cosa che tutti si stanno chiedendo in questo momento: quando arriveranno i pagamenti per la NASPI Inps nel quinto mese dell’anno 2023? Ma soprattutto, come vengono calcolati gli importi della disoccupazione che percepiamo? Tutto quello che dobbiamo sapere su questo argomento.

NASPI (canva) vostrisoldi.it

La prima cosa che va detta è che non tutti riceveranno i soldi nel primo giorno di disponibilità del pagamento, infatti ci sono dei tempi da aspettare e rispettare.

Il pagamento della Naspi a maggio, infatti, in teoria dovrebbe arrivare a partire dall’8 maggio 2023: la data può variare però di alcuni giorni in base ai cittadini, infatti alcuni potrebbero addirittura riceverli giorni dopo. Questo pagamento Naspi è relativo alla disoccupazione del mese precedente, dunque a maggio viene pagato il mese di aprile.

NASPI: quando arrivano i pagamenti di maggio

Il calendario dei pagamenti della Naspi cambia molto spesso: infatti ogni pagamento può variare più o meno di 30 giorni dai pagamenti precedente eventuali che ci potrebbero essere. Può anche capitare però di ricevere il pagamento della Naspi di maggio nei giorni precedenti o successivi da quelli che vengono indicati: non c’è da preoccuparsi in questo caso perché ci sono davvero tante cose che potrebbero influire sul ritardo oppure sull’anticipo.

NASPI (canva) vostrisoldi.it

La data va considerata attendibile solo se si riceve la Naspi da almeno un mese, chi invece sta aspettando il primo assegno potrebbe riceverlo in una data diversa. Tra l’altro, se si è in attesa di ricevere il pagamento per l’ultimo mese, dobbiamo ricordare di presentare con largo anticipo il modello Naspi-Com se vogliamo ottenere i soldi in tempo.

NASPI (canva) vostrisoldi.it

Per sapere quando ti arriveranno i soldi, non devi fare altro che recarti sul sito dell’INPS e andare sul tuo Fascicolò previdenziale. A quel punto fai l’accesso con lo SPID, con la CNS oppure con la tua carta d’identità elettronica. Successivamente, nel cassetto Previdenziale Cittadino devi cliccare su menu a sinistra, prestazioni, pagamenti e infine quando arrivi nel riepilogo clicchi su “Prestazione“.

Antonella Panza