Vuoi comprare una casa, ma la banca non concede il mutuo: come fare

Sei intenzionato ad acquistare casa ma la banca non vuole darti il mutuo? Non ti preoccupare, ci sono altri modi per ottenere l’immobile dei tuoi sogni!

Le banche tendono oggigiorno a dare sempre meno mutui, a causa di requisiti sempre più stringenti per i richiedenti e anche un costo della vita sempre maggiore, che rende difficoltoso a molti italiani riuscire a onorare una rata tanto consistente. Si ritiene infatti che un mutuo auspicabile dovrebbe essere pari al 30% dell’introito mensile, ma per molti così non è, arrivando a coprire spesso anche la metà di quanto guadagnato.

condominio
Un condominio (Canva) – VostriSoldi.it

Ma cosa fare se la banca non concede il mutuo ma si è intenzionati a comprare casa? Fortunatamente esistono altri modi che permettono di riuscire ad ottenere l’appartamento sognato, e che evitano di doversi rivolgere agli istituti bancari. Metodi ovviamente legali, ma che in pochi conoscono. Vediamo allora di quali si tratta nello specifico.

La banca non ti dà il mutuo? Risolvi così la questione, usando questi metodi alternativi

Tra i modi per acquistare una casa o un appartamento senza rivolgersi alla banca, uno è quello di affidarsi all’affitto con riscatto. Si tratta di un canone di locazione dalla rata più alta rispetto al solito, che permette alla fine del periodo di comprare l’immobile pagando la differenza che rimane. Si tratta quindi di un modo per “ritardare” il mutuo, e oltretutto  non pagare una locazione inutilmente.

comprensorio
Un comprensorio cittadino (Canva) – VostriSoldi.it

Un altro metodo è quello di optare per il “Rent to buy“: si tratta di una formula simile all’affitto con riscatto, sebbene in questo caso il prezzo di vendita venga bloccato fin dal principio. finito il periodo in locazione, l’inquilino acquisterà quindi l’immobile al costo stabilito, evitando così eventuali rialzi come spesso avviene nel settore.

condominio moderno
Un condominio moderno (Canva) – VostriSoldi.it

Infine, troviamo la vendita con riserva di proprietà, ovvero l’inquilino pagherà una rata mensile come un normale affitto, fino al termine della cifra stabilita. Nel caso poi che il proprietario decida di non voler più vendere, dovrà restituire tutti i soldi versati dall’acquirente. Comprare casa, quindi, senza affidarsi alla banca è possibile.

Gestione cookie