Sono migliaia i tabaccai presenti in tutto il nostro Paese, e ormai è possibile pagare bollette e effettuare altre operazioni. E per quanto riguarda i bonifici?
Possiamo trovarli in qualsiasi paese italiano, spesso associati a un bar, dove possiamo non solo comprare tabacco o sigarette, ma anche pagare le bollette di luce e gas o giocare al Lotto o ai Gratta e Vinci. Inoltre dai tabaccai si possono anche acquistare le marche da bollo necessarie per alcuni documenti, come le ritenute d’acconto o le fatture. In molti si domandano, però, se è possibile oggi effettuare anche bonifici.
Si tratta di pagamenti da effettuare verso altri conti, magari da persone che non sono troppo avvezze al mondo dell’home banking, come gli anziani, i quali in certi casi hanno la banca di riferimento troppo lontana da casa e invece il bar-tabacchi vicino. Una comodità non da poco, e che farebbe risparmiare loro tempo e fatica. Da oggi esiste anche questa possibilità, grazie alle novità introdotte proprio da quest’anno.
Grazie a T-Bonifico, servizio che permette di effettuare questo tipo di pagamenti non solo in contanti ma anche con carte di credito e debito verso conti correnti italiani, si potrà scendere dal tabaccaio ed eseguirne uno in modo veloce e pratico. Tutto ciò che la persona interessata dovrà fare sarà di indicare il numero di IBAN verso il quale inviare la somma e confermare l’operazione.
A poterlo eseguire saranno solo clienti occasionali, e saranno inoltre previste delle commissioni per l’ordinante variabili in base al diverso tipo di pagamento scelto, inoltre i tabaccai riceveranno un compenso per il servizio fornito. I tempi di esecuzione saranno del giorno lavorativo successivo se fatti prima delle 19 e di due giorni in caso avvenissero dopo.
Nel caso la banca sia la stessa, il giorno di ricevimento sarà lo stesso di quello di esecuzione. Le commissioni per il servizio variano da 1 Euro a 3,50 Euro a seconda di diversi parametri. Una comodità che costa un po’, ma farà la differenza per molti.