Pare incredibile, ma se non si hanno problemi di trasferimento e si vuole ottenere una casa gratis, c’è un’ottima opportunità offerta da questo Paese!
Un’opportunità a dir poco irripetibile, quella offerta da un Paese straniero, che offre gratis una casa a chi è intenzionato a trasferirsi lì. Con il prezzo del mattone arrivato a cifre molto alte e gli affitti che nelle grandi città diventano sempre più proibitivi, si tratta di un’alternativa da non sottovalutare per chi non ha particolari problemi nel cambiare Paese e affacciarsi a una nuova realtà.
Ormai, in Italia, una casa in locazione parte da un minimo di circa 700 Euro per un monolocale a Milano o Roma, arrivando a sfiorare e spesso superare i 1000 Euro per un bilocale. Questo a fronte di salari rimasti pressoché fermi a 20 anni fa e un costo della vita che si sta alzando sempre più. Perché quindi non cambiare drasticamente, magari se fate un tipo di lavoro da remoto, in smart working, o siete in pensione?
A offrire questa possibilità incredibile è il Giappone, Paese che da anni sta attraversando alcuni problemi simili ai nostri, ovvero la migrazione di molti cittadini verso i grandi centri urbani, con il risultato che paesi in provincia o rurali si stanno svuotando, lasciando un gran numero di case sfitte.
Altro problema che devono affrontare, poi, è la denatalità, con una popolazione sempre più anziana e un crollo delle nascite. In Italia ci sono molti Comuni che stanno cercando di ovviare a questo problema mettendo in vendita case a 1 Euro, a patto che si svolgano lavori di ristrutturazione entro un determinato periodo di tempo e si prenda la residenza.
In terra nipponica, invece, per scongiurare la sparizione di piccole cittadine e l’abbandono di immobili, con conseguente stato di fatiscenza e quindi successiva demolizione, si è deciso di metterle in affitto gratuitamente. Potrebbe essere una splendida opportunità da cogliere al volo da giovani coppie o single, senza alcun problema di trasferimento e intenzionati a dare una svolta drastica alla propria vita.