Mancano pochi giorni all’inizio del mese di maggio, e queste sono le date da tenere d’occhio per controllare i pagamenti da parte dell’INPS.
Come ogni mese, sono diventate disponibili le date di accredito dei pagamenti INPS previsti per questo mese di maggio. L’Istituto Nazionale della Previdenza sociale, infatti, è responsabile di bonus, accrediti e agevolazioni per milioni di cittadini. Tra un paio di giorni molti connazionali, se in possesso dei relativi requisiti, avranno accrediti sui conti correnti, anche se soprattutto in un caso specifico, un pagamento subirà un lieve ritardo.
Si tratta della pensione, che di solito viene erogata il 1° di ogni mese, ma per maggio verrà erogata dal giorno successivo, essendo lunedì la Festa del Lavoro. Per chi poi vorrà ritirare la somma in Posta, anche in questo caso i giorni frazionati a seconda dell’iniziale del cognome, inizieranno da martedì e andranno avanti fino a lunedì 8 maggio.
Dopo la data del 2 maggio, un’altra da segnare in calendario, per chi ne ha fatto domanda e ne ha gli adeguati requisiti è quella del 12 maggio, poiché in tale data ci sarà l’accredito della Naspi, ovvero la misura a sostegno del reddito per tutti gli italiani che hanno perso il lavoro, riguardante in questo caso la mensilità precedente, ovvero quella di aprile.
Tra la seconda e la terza settimana del mese, poi, arriverà anche l’accredito dell’Assegno Unico, ovvero la misura dedicata ai nuclei familiari con figli fino ai 21 anni di età, che riceveranno una somma tra i 50 e i 175 Euro per ragazzo. Un importo non da poco, se si considera che una famiglia composta da madre, padre e tre figli sotto tale limite d’età e un ISEE basso, potrebbe ricevere quasi 600 Euro.
Infine, troviamo l’accredito del Reddito di Cittadinanza, misura che a breve sarà sostituito dalla GAL, ovvero la Garanzia per l’Accompagnamento al Lavoro, ma che almeno fino alla fine di agosto migliaia di persone continueranno a percepire. Si tratta di un importo variabile a seconda del reddito annuo e che sarà accreditato entro il 27 maggio. Da non trascurare anche l’accredito della Social Card Inps 2023, eseguito ogni due mesi.