Basterebbero solo 100 euro al mese per fare degli investimenti molto convenienti

Sono sufficienti 100 Euro al mese per ritrovarsi con un piccolo tesoro alla fine dell’anno. Pare incredibile, ma questi 3 investimenti lo permettono.

100 euro mese investimenti
Euro (Canva) – VostriSoldi.it

Quando si parla di investimenti, spesso la maggior parte di noi pensa a migliaia e migliaia di Euro. In realtà, per poter guadagnare anche una somma non indifferente di denaro, sono sufficienti solo 100 Euro al mese. Una cifra facilmente risparmiabile da molti, e che può essere fatta fruttare in modo intelligente seguendo tre soluzioni furbe ma allo stesso tempo semplici da seguire.

Questi metodi, benché prevedano una somma investita per molti di poco conto, permettono sul lungo periodo una rendita crescente. Un aiuto non da poco per chi vuole garantirsi un futuro sereno, una sorta, se vogliamo, di pensione integrativa, visti i tempi sempre più lunghi per raggiungere l’età pensionabile e gli importi che spesso non riescono a stare al passo con il costo della vita.

Hai solo 100 Euro al mese da utilizzare? Li puoi usare per fare questi investimenti

100 euro mese investimenti
Euro (Canva) – VostriSoldi.it

La soluzione  consiste nell’investire in un PAC, ovvero un Piano di Accumulo di Capitale. Lo si può fare, come prima ipotesi, investendo in un ETF, accessibile anche con piccole somme e che ha il vantaggio di beneficiare anche degli interessi composti. Si tratta di quelli generati ogni mese dal titolo e che vengono reinvestiti a loro volta producendone di ulteriori. L’ETF Ivesco, ad esempio, da novembre a oggi ha raggiunto un aumento del 1.050%, inoltre i dividendi vengono distribuiti praticamente ogni anno tra coloro che lo hanno in portafoglio.

Altra soluzione d’investimento è il p2p lending, ovvero il prestito tra privati, con il quale si danno soldi a privati o aziende che ne necessitano, utilizzando specifiche piattaforme online. In questo caso la rendita può essere anche del 10% annuo. Il rischio, tuttavia, è che i debitori possano saltare o ritardare i pagamenti.

Infine, con 100 Euro si può pensare di investire nel crowdfunding immobiliare: si tratta di una proposta per finanziare progetti edilizi collettivamente, ma presenta un rischio medio-alto, poiché legato alla riuscita. Anche in questo caso, si parla di una rendita di circa il 10% all’anno. Si possono trovare siti online specializzati sia italiani che stranieri ai quali unirsi.

Gestione cookie