Di cosa si tratta il mutuo 100 per cento e quali sono i vantaggi su questa pratica: tutto quello che devi sapere su questo argomento
Vuoi comprare una casa ma non hai troppi soldi? Non è impossibile da farlo come credi. Con un mutuo di circa il 100% è possibile finanziare il valore totale della casa che abbiamo deciso di acquistare. Se la nostra banca compre circa l’80% del valore dell’immobile, per quanto riguarda il mutuo al 100% la copertura finanziaria è completa.
Ad oggi è possibile trovare il mutuo migliore al 100 per cento, che sarebbe appunto un mutuo in cui la banca permette di darti in prestito l’importo totale per acquistare una casa. La differenza di questo mutuo è che si può comprare la propria abitazione senza aver conservato dei soldi.
Cos’è il mutuo 100 per cento: quali sono i vantaggi
Comunque sia, ci sono degli aspetti anche negativi che non vanno certamente trascurati. Infatti ci sono i tassi di interesse che sono superiori rispetto a quelli di un mutuo tradizionale, ma in un certo senso è anche giusto che sia così dal momento che viene concesso un livello di fiducia non indifferente al cliente.
Ci sono tante offerte di mutuo al 100 per cento in banca, tra le migliori c’è quella della richiesta di mutuo di durata trentennale che può fare una persona che lavora a tempo indeterminato e che ha meno di 36 anni. Questo mutuo ha un valore di 190 mila euro.
Esiste un simulatore idealista/mutui con cui è possibile calcolare la rata media del mutuo che oggi è disponibile in banca. Possiamo ipotizzare il prezzo di una casa di circa 200mila euro, il capitale iniziale di 50 e la richiesta di 150 da rimborsare in circa trent’anni. Facendo un rapido calcolo, in questo caso il tasso variable medio disponibile è del 3,5 per cento con una rata ci rica 694 euro mensili per un costo totale inclusi gli interessi di circa 300mila euro. Dunque, in base a queste cifre, potete provare anche voi a fare un calcolo se avete già puntato una casa che vi interessa e di cui conoscete la cifra.