Un colpo all’occhio, ma non solo: girare con la macchina completamente sporca potrebbe pesare anche sul tuo portafoglio.
Usandola tutti i giorni per andare al lavoro, al supermercato, a recuperare i figli a scuola o di ritorno dagli allenamenti, è inevitabile che la nostra auto si sporchi. Con le scarpe o gli ombrelli finiamo sempre per insozzare sedili, cruscotti e tappetini. Per non parlare poi di uno dei peggiori nemici delle nostre macchine, la polvere: leggera e invisibile, si intrufola in ogni angolo e se non siamo regolari con la pulizia può diventare una fidata compagna di viaggio.
La carrozzeria però è la parte più esposta allo sporco specialmente quello portato dalle intemperie climatiche. Pensa quando nevica o piove, oppure quando percorriamo strade sterrate e con gli pneumatici alziamo nubi di terra che si depositano sul parabrezza, sul lunotto posteriore o su tutti i finestrini. Un’auto completamente ricoperta di sporcizia, però, non è solo brutta da vedere: è anche passabile di una salatissima multa.
Auto sporca: attenzione alla multa
Nei casi peggiori, quando la carrozzeria del nostro veicolo è davvero tanto sporca, può succedere che oltre ai finestrini e agli specchietti sia interamente oscurata anche la targa. Un’auto eccessivamente sozza rappresenta dunque un grosso rischio per la nostra sicurezza. Guidare con un vetro totalmente o anche solo in parte ricoperto di fango compromette la nostra visuale della strada, delle altre macchine e di pedoni che attraversano e può rappresentare quindi un grosso pericolo: un incidente incide seriamente sulla nostra vita come su quella degli altri.
Ma una macchina in condizioni pessime è anche una seria violazione del Codice della Strada, che un agente di Polizia potrebbe punire con una sanzione esosa. L’articolo 102, infatti, specifica in modo chiaro che chiunque dovesse circolare con un mezzo la cui targa non è chiaramente e integralmente leggibile è soggetto a una multa amministrativa: una sanzione che da un minimo di 41€ potrebbe salire addirittura a 168€. Lavare e tenere puliti i nostri veicoli, dentro tanto quanto fuori, è fondamentale non solo per una questione di igiene e di sicurezza. È anche il modo per risparmiare qualche soldo in multe.