Carta Acquisti e Reddito di Cittadinanza, due cose che ti permettono di avere un aiuto per arrivare a fine mese: puoi averli insieme, ecco come
La Carta Acquisti in cosa consiste? Si tratta di una carta di pagamento elettronica che viene concessa alle famiglie che purtroppo hanno il reddito basso e hanno bisogno di un supporto. L’importo che viene caricato sopra varia in funzione dell’ISEE della famiglia che lo richiede e lo potete utilizzare effettuando acquisti, pagando le bollette o cose di questo tipo.
Questa carta è gratuita e ha un valore di 40 euro al mese: viene ricaricata per un totale di ottanta euro ogni due mesi. Funziona in modo molto semplice, infatti come vi dicevamo può essere usata per effettuare acquisti nei negozi di alimentari, nelle farmacie o in generale nei supermercati.
La carta acquisti può essere richiesta da tutti coloro che hanno dai 65 anni in su, oppure dai genitori di bambini che non hanno più di tre anni. In queste situazioni, il titolare della carta è il genitore o comunque la persona che si occupa del piccolo in questione. Ovviamente, prima di essere accettata, la richiesta deve essere sottoposta ad una verifica perché bisogna capire se c’è veramente una situazione economica complicata.
Se volete bonificare di questa agevolazione è importante essere in possesso di diversi requisiti che devono rispettare i parametri ISEE e di reddito. Una domanda ricorrente che si pongono quelli che hanno il diritto del reddito di cittadinanza è se possono ottenere anche la carta acquisti. Sì, una cosa non esclude l’altra: entrambe le carte hanno dei requisiti diversi, dunque se rientri in entrambi hai la possibilità di poter avere tutti e due gli aiuti. Altrimenti, in caso contrario, dovrai accontentarti soltanto di uno dei due. Comunque sia, si tratta di un aiuto in più che ci permette di affrontare le spese della vita e pagare cose che, in caso contrario, non potremmo permetterci di acquistare da soli o che potremmo comprare ma con difficoltà.