L’Inps ha annunciato l’attivazione del nuovo servizio finalizzato alla presentazione della domanda di accesso alla NASpI, l’indennità di disoccupazione.
Si rinnovano le modalità per poter presentare la domanda per accedere all’indennità di disoccupazione NASpI, prestazione introdotta nel 2015 e rivolta ai soggetti che hanno perso involontariamente il lavoro.
Il nuovo servizio, lanciato in via sperimentale, è già disponibile sul sito dell’Inps, come comunicato dallo stesso Istituto di Previdenza. Questo permetterà agli eventuali beneficiare di presentare richiesta in maniera più rapida e semplice.
NASpI, lanciato il nuovo servizio per presentare la domanda: in cosa consiste
Lo scorso 21 aprile, sul sito dell’Inps (Istituto nazionale della previdenza sociale) è apparso un comunicato che annunciava il lancio del nuovo servizio per presentare la domanda per accedere alla NASpI (Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego), ossia l’indennità di disoccupazione rivolta ai cittadini che hanno perso il lavoro.
Il nuovo servizio è stato attivato in via sperimentale e sarà attivo in contemporanea con gli altri metodi di presentazione per poi divenire, al termine di questo periodo, l’unica modalità per accedere all’indennità di disoccupazione insieme al Contact Center.
Per poterne usufruire basterà recarsi sul sito dell’Inps alla sezione NASpI ed accedere utilizzando lo Spid o la Cns (Carta Nazionale dei Servizi) o la Cie (Carta di Identità Elettronica). Una volta effettuato l’accesso, si può procedere con la compilazione della domanda, in formato precompilato grazie ai dati relativi al richiedente che sono stati già acquisiti dall’Istituto. Dopo la compilazione basterà inoltrarla sempre telematicamente. Sarà poi l’Inps a valutare la domanda ed eventualmente, verificati i requisiti, erogare l’indennità entro 30 giorni dall’invio.
Nel dettaglio, per semplificare la compilazione, sono stati introdotti i seguenti miglioramenti:
- Separazione dei dati anagrafici da quelli riguardanti l’ultimo rapporto di lavoro;
- Aggiunta di controlli automatici da parte dell’Istituto attraverso i dati raccolti;
- Introduzione di una schermata “Avvisi” che comunica all’utente eventuali criticità per accedere all’indennità.
L’obiettivo del nuovo servizio, realizzato attraverso un progetto inserito nel Pnrr (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza) è, dunque, quello di rendere più semplice ed in tempi più rapidi l’accesso al cittadino all’indennità di disoccupazione.
Non cambiano i requisiti per gli eventuali beneficiari, le modalità di erogazione e gli importi dell’assegno mensile.