Quando si è in procinto di acquistare una casa si possono adottare degli accorgimenti che consentono di risparmiare sulle spese.
Comprare una casa è sempre stato il sogno di milioni di persone: un obiettivo che in molti si sono prefissati nella vita magari mettendo da parte i propri risparmi considerato il costo di un immobile, non proprio esiguo.
La crisi economica ha reso le cose più complicate le trattative sul mercato immobiliare che, comunque, sta mostrando segni di ripresa. Ma quali sono le strategie per poter risparmiare denaro sull’acquisto di una casa?
L’acquisto di una nuova casa è sempre un momento emozionante. Non si tratta di un passo semplice, data la crisi economica che ha investito tante persone ed il costo di un immobile.
Si parla ovviamente di investire una somma almeno a cinque cifre che potrebbero tranquillamente aumentare in base alla tipologia di casa e alla propria disponibilità economica. Come si può, però, risparmiare per comprare casa? Una delle prime soluzioni, in tal senso, è la proposta lanciata da alcuni comuni italiani di mettere in vendita alcuni immobili alla cifra simbolica di 1 euro. L’obiettivo è quello di ripopolare i centri e riqualificare le case in stato di abbandono. Chi aderisce a questa iniziativa dovrà poi ristrutturare lo stabile potendo anche usufruire delle agevolazioni come superbonus o il bonus ristrutturazione.
Si può anche procedere all’acquisto di una casa a poco prezzo, magari intorno ai 30-40mila euro, che necessità di ristrutturazione e beneficiare di questo tipo di agevolazioni. In questi casi, però, è sempre bene valutare i costi di manutenzione e gli interventi da effettuare.
Per poter risparmiare, si può procedere anche attenzionando gli immobili collocati in un piccolo paesino, dove le valutazioni sono sicuramente più basse rispetto ai grandi centri.
Infine, si possono valutare le aste fallimentari che possono spesso proporre degli ottimi affari. Si tratta di una procedura, durante la quale il Tribunale di competenza mette all’asta degli immobili pignorati che possono essere acquistati senza spese intermediare. Per prendere parte, bisognerà recarsi sul Portale Vendite Pubbliche visionare gli annunci e poi partecipare all’asta.