Sei a conoscenza di quanto bisogna guadagnare per essere felici completamente? Ecco la risposta che arriva da uno studio a riguardo
Chi dice che i soldi non fanno la felicità, forse ha ragione, ma se non altro possono sicuramente aiutare a vivere meglio. Oggi gli italiani combattono con uno dei periodi più difficile della loro storia recente. Sia sotto al punto di vista lavorativo, che sotto al punto di vista economico e sociale. Gli stipendi purtroppo sembrano essere sempre gli stessi, a confronto invece di un costo della vita, sempre più crescente. Tra bollette in rialzo che non danno tregua, e costi dovuti all’inflazione, sono davvero periodi difficili.
E racimolare soldi per risparmiare, oppure trovare un lavoro perfetto che possa garantire una felicità economica, non è per nulla semplice. E a proposito di felicità, c’è uno studio che ha rivelato quanto bisognerebbe guadagnare per essere felici. Chi non ha immaginato ogni tanto, una vita da sogno? Fatta di una casa meravigliosa e tutto ciò che abbiamo sempre desiderato? Ecco, andiamo a vedere questo studio cosa dice riguardo la somma perfetta per potersi godere la propria vita.
Guadagnare per essere felici: qual è il prezzo?
Qualsiasi cosa dovessimo fare nella vita, qualsiasi tipo di attività e qualsiasi fosse lo stipendio da noi percepito, non ci accontenteremmo mai. Chiunque nella vita ambisce sempre a qualcosa in più, anche quando magari il nostro stato economico, tutto sommato, potrebbe lasciarci tranquilli. Ma c’è uno studio che, al netto anche di eventuali spese impreviste, ha calcolato lo stipendio perfetto per poter essere felici.
Uno studio britannico, infatti, ha condotto grazie ai suoi esperi, un calcolo sulla base di 20 Paesi considerati come i più felici, evidentemente economicamente, del mondo. Questi calcoli sono stati fatti per provare a comprendere, facendo una media degli stipendi di questi paesi, quale possa essere la cifra esatta per poter essere felici. E tale studio ha portato ad una stima che fa aggirare lo stipendio medio tra i 4mila e i 5mila euro al mese.
O se non altro, una forbice che vada tra i 50mila e i 65mila euro l’anno. Una somma che non tutti hanno possibilità di poter raggiungere, ma che non sembra nemmeno utopia. Sicuramente però, in Italia non è molto facile, essendo il tema stipendi sempre al centro dell’attenzione e banco di discussione, tra sindacati, lavoratori e politica. Ma sognare non costa nulla, e chiunque magari un giorno, glielo si augura, può sperare di raggiungere certe cifre.