Passaporto, puoi prenotarlo online così da riceverlo il prima possibile: come inoltrare la richiesta e riceverlo in modo veloce
Il Passaporto, come ben sappiamo da quando eravamo dei bambini, è un documento che serve a partire e viaggiare in Paesi esteri che sono fuori dall’Unione Europea. Proprio per questo motivo, da qualche anno a questa parte, bisogna ottenerlo anche per poter andare semplicemente in luoghi come l’Inghilterra, che come sappiamo da quando è avvenuta la Brexit non fa più politicamente parte dell’Europa.
Se avete intenzione di partire per un viaggio ma non disponete ancora del Passaporto, non pensate assolutamente che sia così facile ottenerlo. Infatti, potete rischiare davvero di vedere il vostro viaggio saltare se non cercate di fare il prima possibile. Dunque, se avete intenzione di cominciare la procedura, siete nel posto giusto. Oggi vi spiegheremo tutti i passaggi che dovete fare per poterlo avere. La procedura è piuttosto semplice, dovete soltanto perdere qualche minuto del vostro tempo.
Passaporto: puoi prenotarlo online in modo veloce
La prima cosa che dovete fare, è consultare il sito della Polizia dove avrete modo di effettuare la prenotazione online. Avrete modo di scegliere il commissariato più vicino a casa vostra, a quel punto vi verrà fissato un appuntamento: il giorno potete sceglierlo voi, ma dovete sapere che dipende molto dalla disponibilità. Il primo giorno pronto potrebbe essere dopo un po’ di mesi.
Successivamente, in attesa del giorno in cui ci sarà questo appuntamento, dovete preparare tutta la documentazione necessaria. Acquistare la barca dal bollo dal valore di 72,50 al tabacchino più vicino, poi dovete pagare il bollettino in posta. Infine, dovete farvi scattare una foto delle dimensioni giuste, possibilmente dal fotografo. Infatti il passaporto, rispetto alla carta d’identità, richiede uno scatto differente.
A quel punto, non vi resta che aspettare il giorno dell’appuntamento. Vi recherete al commissariato, consegnerete tutta la documentazione e scatterà così una procedura di circa due mesi. Quando sarà passato un po’ di tempo, potrete andare a ritirarlo. Solo a quel punto avrete l’opportunità di partire per un viaggio con il vostro passaporto nuovo di zecca.