Imprenditori, dipendenti e autonomi: esiste davvero un modo per capire chi guadagna di più? Tutto quello che puoi sapere su questo argomento
Sembra una risposta scontata, ma forse non ci crederete, non è così facile capire se sono più ricchi i dipendenti oppure i lavoratori autonomi che sono in possesso di una Partita Iva. Quest’ultimi, infatti, proprio perché lavorano presso se stessi, devono occuparsi di una serie di cose che i dipendenti invece neanche conoscono.
Devono fare tutto da soli: versarsi i contributi, pagare le tasse. Anche i dipendenti certamente lo fanno, ma ci sono soldi che non sono compresi “visibilmente” nello stipendio che, certamente, a livello psicologico aiuta. Dunque le differenze non sono così tante, ma bisogna capire nei dettagli quello che cambia tra dipendenti presso una azienda, un negozio o qualsiasi altra cosa di questo tipo e lavoratori autonomi.
Imprenditori, dipendenti e autonomi: chi guadagna di più?
Dunque, cerchiamo di capire: sono più ricchi i dipendenti oppure i lavoratori autonomi? Si tratta di uno scontro tra “poveri” che dura da tanti anni, ma di recente le cose sono cambiate perché c’è stata una evoluzione incredibile nel mondo del lavoro durante il periodo della pandemia, quando tanti hanno cominciato a lavorare da casa e sono riusciti addirittura ad inventarsi un mestiere.
Dunque se da una parte ci sono i lavoratori indipendenti che devono fronteggiare le spese in aumento con i soliti stipendi, dall’altra ci sono i lavoratori autonomi che si lamentano della mancanza di tutela, della stabilità e degli orari che sono indefiniti. Infatti essere un lavoratore autonomo ha i suoi pro e i suoi contro: i contro sono certamente il fatto che, senza avere qualcuno che gestisce il tuo lavoro e il tuo tempo, dipende tutto da te. E non hai la possibilità di ottenere delle agevolazioni che, al contrario, hanno i dipendenti.
A questo punto, la conclusione è che è impossibile fare paragoni perché ogni lavoratore dipendente e ogni lavoratore indipendente ha un suo stipendio. Ci sono lavoratori dipendenti che possono guadagnare più di chi è in possesso di una Partita Iva o viceversa.